Scrive TMW, la notizia aveva generato un certo scalpore nel mondo del calcio. Da circa un mese si parla infatti dell’arrivo del “cartellino blu“: una nuova misura pensata dall’IFAB, sanzione a metà tra gli attuali giallo e rosso, ai quali andrebbe ad aggiungersi e non a sostituirsi. Un’espulsione a tempo dal rettangolo verde: 10 minuti e da utilizzare solamente in caso di proteste eccessive da parte di un giocatore o in caso del cosiddetto “fallo tattico” o di situazioni antisportive, come possono essere per esempio le trattenute reiterate.
La novità dovrebbe essere introdotta ufficialmente nella riunione IFAB in programma oggi, che si svolgerà a Glasgow, in Scozia. A tal proposito, è arrivato il secco rifiuto del presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha da subito ostacolato questa “novità”: “La FIFA è completamente contraria”, ha detto il numero uno del calcio mondiale prima dell’assemblea generale dell’IFAB. “I cartellini blu non verranno utilizzati nel calcio professionistico. Questa è una questione che non riguarda noi ma penso che la FIFA abbia qualcosa da dire all’IFAB”, riporta Sky Sports UK.
“Noi dell’IFAB e della FIFA siamo sempre aperti a nuove idee e suggerimenti”, ha affermato Infantino. “Questi andrebbero trattati con rispetto, ma bisogna tutelare il gioco e anche l’essenza e la tradizione. C’è un cartellino rosso che ha lo stesso valore di quello blu”.
LEGGI ANCHE, Sky Sport: L’AIA ferma Di Bello, almeno un mese di stop dopo Lazio-Milan
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…