Con la vittoria contro l’Atalanta, il Bologna consolida il quarto posto e raggiunge, per la terza volta nella sua storia, il traguardo di 6 vittorie consecutive in Serie A. L’ultima volta era accaduto tra aprile e maggio 1967 con Luis Carniglia alla guida.
Un dato che testimonia il periodo di forma eccezionale per i ragazzi allenati da Thiago Motta. Con quella di Bergamo sono 14 le vittorie conquistate dai rossoblù nelle prime 27 giornate. Per trovare uno score migliore bisogna tornare sempre agli anni ’60 e, più precisamente, alla stagione 1965/66, quando il Bologna ottenne ben 15 successi nei primi 27 turni. Allora i rossoblù conclusero il campionato al secondo posto.
Quest’anno l’obiettivo, mai immaginato alla prima giornata, diventa il raggiungimento di una tra le prime quattro posizioni in classifica che varrebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Al momento, il vantaggio sul quinto posto, occupato dalla Roma, è di 4 punti e quello sull’Atalanta è aumentato a 5.
Da non dimenticare, poi, che quest’anno potrebbe bastare anche la quinta posizione (grazie al ranking Uefa) per centrare la qualificazione alla massima competizione europea. L’ultima presenza in Europa per il Bologna risale al 2002/03 (quando raggiunse la finale di Intertoto), mentre l’ultima apparizione in una fase a eliminazione diretta o a gironi di una competizione europea è arrivata nel 1999/2000.
LEGGI ANCHE Tegola Ilic, c’è lesione: il Torino mira a recuperarlo per il derby – Goalist
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…