Bufera arbitri, Rocchi convoca una riunione d’urgenza. Spunta pure il caso Abbatista, oggi si è dimesso

Scrive Sportmediaset, la bufera abbattutasi sugli arbitri non accenna a placarsi, tanto che il designatore Gianluca Rocchi ha convocato urgentemente una riunione di tutti i fischietti della CAN. Si incontreranno giovedì 7 marzo a Roma, forse per fare il punto su un momento difficile tecnicamente e politicamente, forse per compattarsi di fronte agli attacchi che arrivano da ogni latitudine. Forse anche per parlare di quanto accaduto sabato, giorno in cui si è dimesso all’improvviso Eugenio Abbattista, arbitro della sezione di Molfetta dismesso nel 2022 per ‘motivazioni tecniche’ e passato dalla stagione successiva al ruolo di VAR (regolarmente designato nelle gare di questa stagione). Alla riunione sarà presente anche il presidente della Figc Gabriele Gravina.

Attraverso un lungo messaggio inviato via chat ai suoi colleghi e nei forum arbitrali, Abbattista si è dimesso in seguito al servizio con cui Le Iene, la scorsa settimana, sono tornate sulla vicenda dei presunti voti ‘truccati’ che, suo malgrado, lo ha coinvolto tre anni fa. La riassumiamo.

Nel 2020 sotto la presidenza Nicchi gli arbitri Minelli e Baroni vengono dismessi dalla CAN B per scarso rendimento e decidono di sporgere denuncia, convinti di poter provare che il collega Abbattista (e non solo lui) abbia beneficiato, nell’ultima gara da lui diretta, di un voto ritoccato ad hoc per permettergli di salire nella graduatoria di merito ed evitare la dismissione legata al raggiunto limite di permanenza nella categoria.

In seguito Minelli e Baroni, pur perdendo il loro ricorso in tutti i gradi della Giustizia Sportiva (e dopo essersi rivolti a quella Ordinaria), vengono reintegrati. Tutt’ora fanno parte dell’organico a disposizione di Rocchi e dirigono gare di serie B. Curiosità: lo scorso anno i due hanno anche patteggiato una multa con la FIGC in seguito a una vicenda dai contorni comico/grotteschi. Sul sito ARBITRI.COM, all’interno del forum dal titolo “arbitri: le chat segrete truccano le carriere”, gli utenti chiamati “Final Four” e “Black Monkey” lodavano ripetutamente le prestazioni di Baroni e Minelli e denunciavano brogli nel sistema dei voti utili a determinare le classifiche di merito… Ebbene, dietro quei due nickname si celavano gli stessi Baroni e Minelli!

Va sottolineato come in tutta la vicenda Abbattista sia finito al centro di presunte manovre degli organi tecnici senza alcuna responsabilità o coinvolgimento diretto, ma vedere il suo nome nuovamente accostato alle parole “truccati” e “taroccati” lo ha indotto alle dimissioni. Le ha spiegate, appunto, ai colleghi attraverso il lungo e per molti versi clamoroso messaggio che segue, nel quale denuncia l’esistenza di giochi di potere e di “mestieranti della poltrona e del voto” che “stuprano” l’associazione Italiana Arbitri!

LEGGI ANCHE, Caressa contro DAZN: “Viene ripresa più la tribuna che il campo. Oggi 22 inquadrature di Ibrahimovic”

https://goalist.it/2024/03/04/caressa-contro-dazn-viene-ripresa-piu-la-tribuna-che-il-campo-oggi-22-inquadrature-di-ibrahimovic/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

6 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago