In programma questa sera alle 21 allo Stadio Cívitas Metropolitano, Atletico Madrid-Inter può voler dire molto di più del semplice – si fa per dire – passaggio del turno per Diego Simeone. Il tecnico dei Colchoneros, attualmente il più longevo e più pagato dei top 5 campionati, ha collezionato fin ora 102 panchine in Champions League, 50 delle quali chiuse con una vittoria.
Quattro in meno di Rafael Benítez e sette in meno di Klopp e Van Gaal, che valgono all’argentino il nono piazzamento nella classifica degli allenatori con più gare vinte nella massima competizione europea. Più distante, José Mourinho, con 80 successi totali inanellati negli anni post-Triplete, a sua volta dietro Arsène Wenger, che ne conta ben 88.
Sul primo gradino del podio, Sir Alex Ferguson con 105 gare vinte, preceduto da Pep Guardiola, che con i suoi 108 successi su 168 gare totali, vanta anche la miglior media vittorie/gare (64%). Primo posto, come prevedibile, per Carlo Ancelotti, che vanta addirittura 115 vittorie in Champions League, oltre a essere l’allenatore ad aver vinto più volte il trofeo.
Menzione speciale per gli altri italiani. I primi nomi sono ai piedi della Top 10: Fabio Capello e Massimiliano Allegri, entrambi undicesimi con 45 gare vinte), seguono Marcello Lippi (13° con 39) e Luciano Spalletti (19°, con 29), mentre Simone Inzaghi chiude la Top 40 con 17 vittorie.
Di seguito la Top 10 per esteso:
Fonte dati: Transfermarkt
Immortalato a torso nudo e con la birra in mano. Una scena preoccupante! Il mondo…
Gosens il colpo estivo della Fiorentina! L'ha riportato in Italia ed ora è tra i…
Torna in notturna il derby di Roma. Anticipi e posticipi della 19ª e 20ª giornata…
Mourinho sui social aveva pubblicato il video dove viene involontariamente atterrato da Yuksek Scrive il…
Virale la clip di Danilo Nelle ore successive al pareggio interno contro il Parma, una…
Continua il momento no del giocatore: dopo le tensioni nel club, salta anche la convocazione…