La scorsa stagione è stata molto positiva per le squadre italiane in Europa. Pur non avendo alzato nessun trofeo, tutte le finali hanno avuto una squadra della Serie A. Inter in Champions League, Roma in Europa League e Fiorentina in Conference. In Champions League, ai quarti di finale c’erano addirittura 3 italiane su 8 partecipanti totali (Inter, Milan e Napoli).
Lo stesso non si può dire quest’anno. Se il cammino in Europa League e Conference sembra comunque promettente, la delusione sta nella massima competizione europea. Nessuna italiana, infatti, si è qualificata per i quarti. Inter, Napoli e Lazio sono state eliminate agli ottavi rispettivamente da Atletico Madrid, Barcellona e Bayern Monaco. Il Milan, invece, è stato retrocesso in Europa League dopo il terzo posto nel girone dietro Dortmund e PSG.
La scorsa annata fu caratterizzata anche da un sorteggio piuttosto favorevole, con degli ottavi non proibitivi e con le squadre della Serie A tutte nella stessa parte del tabellone. Quest’anno l’urna è stata meno benevola, ma l’exploit della scorsa stagione è stato solo un caso? Il ranking stagionale, con l’Italia al primo posto, farebbe pensare di no. Il percorso in Champions League di quest’anno, invece, farebbe pensare di si. Appuntamento, allora, al prossimo anno, con il nuovo format della Champions. Magari con cinque squadre italiane.
LEGGI ANCHE, Lazio, finalmente una buona notizia: accolto il ricorso per la squalifica di Guendouzi, con il Frosinone ci sarà
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…