Nessun pareggio nelle tre sfide in Serie A tra Salernitana e Lecce (tutte nelle ultime due stagioni): i pugliesi hanno sempre vinto la gara d’andata, mentre i campani l’unico match nel girone di ritorno.
Salernitana (due) e Lecce (cinque) sono due delle tre squadre (anche Frosinone a quota cinque) che hanno guadagnato meno punti nelle 10 gare disputate da inizio gennaio 2024 in Serie A. Nel periodo, solo proprio i salentini (sei) hanno segnato meno reti dei campani (otto) nel torneo.
La Salernitana ha vinto solo due partite in questo campionato, nessuna squadra ha evitato la retrocessione in tutte le precedenti 22 occasioni in cui una formazione aveva registrato al massimo due successi dopo 28 gare stagionali di Serie A.
La Salernitana ha perso le ultime cinque gare all’Arechi in campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A ha subito più sconfitte casalinghe di fila: sei tra l’ottobre 2021 e il gennaio 2022.
Il Lecce (6N, 8P) è una delle uniche due formazioni a non aver ancora vinto fuori casa in questo campionato, insieme al Frosinone. Più in generale, i salentini hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 21 trasferte di Serie A (7N, 13P): 1-0 contro il Monza lo scorso 28 maggio.
Dalla scorsa stagione, il Lecce ha vinto solo una delle quattro sfide contro formazioni che occupavano l’ultimo posto in classifica a inizio giornata in Serie A (2N, 1P): successo per 2-0 contro la Cremonese il 4 febbraio 2023.
Nessuna squadra ha subito più gol di Salernitana e Lecce su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2023/24: entrambe 16, al pari di Cagliari, Frosinone e Sassuolo. In più, i campani sono la formazione che ha concesso più reti su rigore (nove) mentre i pugliesi sono quelli con più gol incassati su punizione indiretta (sette).
La Salernitana è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in partite casalinghe di questo campionato (solo 88), in più in casa solo il Cagliari (498) ha passato più minuti sotto nel punteggio rispetto ai campani (493).
A partire dalla stagione del suo primo assist in Serie A (dal 2009/10), Antonio Candreva è il giocatore che ha fornito più passaggi vincenti nel torneo (85). Il classe ’87 (84 gol in Serie A) potrebbe diventare solo il 5° centrocampista con almeno 85 reti e 85 assist nei maggiori cinque campionati europei considerando le ultime 15 stagioni (dal 2009/10), insieme a Kevin De Bruyne, Ángel Di María, Marco Reus e Dimitri Payet.
Wladimiro Falcone è uno degli unici tre giocatori a non aver saltato ancora un minuto in questa stagione di Serie A, insieme a Sebastiano Luperto e Lorenzo Montipò (2520 minuti).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…