L’eliminazione di Lazio, Napoli e Inter dalla Champions League è stato un passo falso per l’Italia in ottica ranking UEFA, ma non tutto sembra perduto, anzi. Il distacco maturato nei confronti delle due dirette concorrenti, Germania e Inghilterra, permette di rimanere ancora al primo posto e di avvicinare l’obiettivo: il quinto slot per la prossima Champions League.
Entrambe le nazionali possono ancora superarci, è vero, ma le sfide tra Arsenal e Bayern e tra Leverkusen e West Ham toglieranno loro punti e, potenzialmente, almeno una squadra. Più distante la Francia, che matematicamente può ancora farcela, ma serve l’impresa: difficile pensare, infatti, che PSG, Marsiglia e Lille facciano un “all in”.
In questo momento l’Italia è, quindi, in testa. All’inseguimento ci sono Germania e Inghilterra, coinvolte in un testa a testa all’ultimo millesimo per il secondo posto. Però la Premier ha in gioco ancora cinque squadre (City, Arsenal, Liverpool, West Ham, Aston Villa), mentre la Germania soltanto tre (Bayern, Borussia, Leverkusen).
Se la classifica finale del campionato e del ranking Uefa stagionale fossero quelle di oggi, andrebbero in Champions Inter, Milan, Juve, Bologna e Roma (5a in Serie A). In Europa League accesso per Atalanta e Napoli. Ancora la Fiorentina (8a) in Conference.
Di seguito il podio attuale:
ITALIA 17,714
GERMANIA 16,357
INGHILTERRA 16,250
LEGGI ANCHE Sorteggio Milan-Roma in Europa League, Llorente: “Scusatemi, mi dispiace” – Goalist
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…