McKennie, da esubero a imprescindibile. Il c.t. degli States: “Non aveva più neanche l’armadietto in spogliatoio”

Weston McKennie figura sicuramente tra i giocatori che hanno meglio performato in una stagione di alti e bassi affrontata dalla Juventus di Massimiliano Allegri. Lo statunitense ha contribuito alla causa servendo 9 assist in 27 presenze, senza mai trovare la via del gol, ma rivelandosi una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di ‘Max‘, che lo ha schierato titolare l’86% delle partite disputate dalla Juve in campionato.

A stagione non ancora iniziata, però, la posizione dell’ex Schalke era in forte dubbio; l’americano era considerato tra i sacrificabili della squadra e si puntava ad una sua cessione per liberare uno slot a centrocampo. Aveva addirittura trascorso gli ultimi 6 mesi della stagione precedente in prestito al Leeds United, in Premier League, parentesi disastrosa, conclusa con la retrocessione in Championship.

Al suo ritorno a Torino, però, partita dopo partita ‘Wes‘ ha riconquistato il cuore dei tifosi, ritagliandosi un posto tra i titolari e divenendo, pian piano, un elemento imprescindibile per i bianconeri.

Le parole del c.t. della nazionale statunitense, Gregg Berhalter, sottolineano l’incredibile crescita del giocatore, che gli è valsa la chiamata internazionale con gli ‘Stars and Stripes‘: “Non possiamo che elogiare la sua crescita in questi ultimi anni. Quando è tornato alla Juventus non aveva né l’armadietto né un posto auto. La maggior parte dei giocatori direbbe: ‘Okay, lascio questo club, non fa per me’. Lui invece ha voluto restare per dimostrare che poteva farcela“.

“Ha dimostrato di essere uno dei migliori giocatori della Juventus quest’anno e uno dei migliori centrocampisti della Serie AHa mostrato la sua mentalità e la sua crescita come persona e dimostra che è in grado di superare queste difficoltà”.

LEGGI ANCHE, Domino delle panchine, Sportmediaset: “Il Napoli spinge per Italiano. Thiago Motta tra Milan e Juve”

Flavio Forlini

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago