È partito già da qualche settimana il conto alla rovescia per la conquista matematica del ventesimo Scudetto da parte dell’Inter. Oggi con 9 giornate al termine, i punti di distacco dal Milan, secondo in classifica, sono 14 e il traguardo sembra ormai fuori discussione. Ai nerazzurri potrebbero, infatti, bastare anche solo 4 partite per porre fine all’attesa, sempre a condizione che i cugini rossoneri non facciano dei passi falsi. Il titolo di Campioni di Italia, a quel punto, potrebbe arrivare anche prima.
L’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid e il pareggio contro il Napoli di ieri sera, oltre a un evidente calo di forma generale, sono sembrate minacciose nuvole all’orizzonte, anche se l’obiettivo Scudetto non sembra intaccato.
Dati alla mano, solo due volte su 24 nella storia della Serie A a 20 squadre, la capolista alla 29^ giornata si è fatta sfuggire il titolo. Ancora più nello specifico, volendo fare un confronto con l’Inter di oggi, solo tre volte la prima della fila ha conquistato meno di 14 punti nelle ultime 9 gare: il Milan del 1950/51 e del 2004/05 (13 punti) e la Juventus del 2018/19 (12 punti). Di queste, solo i rossoneri della stagione del nuovo millennio riuscirono a non vincere il titolo.
Fonte dati: Transfermarkt
LEGGI ANCHE Lazio, da oggi inizia l’era Tudor. Mercoledì il primo allenamento – Goalist
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…