Foggia sotto shock. Minacce e attentati a danno del presidente Canonico e dei tesserati del club
Scrive La Repubblica, scene e momenti carichi di tensione nella città di Foggia. La squadra locale è finita nel mirino di esponenti della criminalità foggiana, già posti sotto perquisizione dalle autorità, in relazione ad almeno 5 episodi distinti.
Il presidente del club Nicola Canonico sarebbe stato vittima, a partire dal giugno 2023, di pressioni, attraverso atti intimidatori finalizzati ad indurlo alla cessione del club rossonero, che milita attualmente nel Girone C di Serie C.
Gli eventi non riguardano esclusivamente il numero uno dei foggiani, ma coinvolgono addirittura tesserati e tifosi. E’ il caso dell’ex capitano dei ‘Satanelli‘ Davide Di Pasquale, che ha ricevuto ripetuti colpi di pistola rivolti alla sua autovettura lo scorso giugno, e dell’ex rossonero Alessandro Garattoni, la cui automobile è stata data alle fiamme da ignoti nel novembre 2023.
L’ultimo precedente ha riguardato, invece, Nicola Canonico, figlio del già citato presidente foggiano, che lo scorso 9 gennaio ha ritrovato un ordigno inesploso nei pressi della sua macchina, in quello che è stato riconosciuto dalla locale Digos come un tentativo di attentato.