Gazzetta: “Fiorentina, corsa a quattro in panchina per il post Italiano. Aquilani e Gilardino in pole”

La Fiorentina è sempre più certa di salutare Vincenzo Italiano al termine della stagione. Ed ecco che i ‘viola’ sarebbero alla ricerca di un giovane allenatore che possa dare continuità al lavoro dell’ex Spezia e alla sua filosofia di gioco. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il profilo delineato è chiaro e apre lo scenario su almeno quattro allenatori: Palladino, Gilardino, Aquilani e Farioli.

Alberto Gilardino, già giocatore della Fiorentina sul campo, tra il 2008 al 2012, sta dimostrando ottime cose al Genoa e la società rossoblù non sarebbe intenzionata a perderlo. La strada per ingaggiarlo, dunque, non sembra affatto in discesa.

Raffaele Palladino, attualmente sulla panchina del Monza, sviluppa un tipo di gioco simile a quello di Italiano, schierando, soprattutto nelle ultime uscite stagionali, il 4-2-3-1. È in scadenza di contratto e non andrebbe trovato un accordo con il club di appartenenza, elemento che potrebbe favorirne l’approdo in Toscana.

Alberto Aquilani è un nome forte nelle preferenze della Fiorentina perché con la Primavera è riuscito a conquistare 5 trofei. Dato il grande feeling che ha con la società di Commisso e per il rapporto speciale che aveva soprattutto con Joe Barone, salutato commosso alla camera ardente, un’eventuale chiamata del presidente sarebbe difficile da rifiutare. Ha un contratto fino a giugno 2025 e ci sarebbe quindi da trovare un accordo con il Pisa che non lo libererebbe a zero.

L’ultima idea in casa viola risponde al nome di Francesco Farioli, nativo di Barga, Lucca, la cui carriera è stata, finora, prevalentemente basata su esperienze fuori dallo ‘Stivale’. Utilizza prevalentemente il 4-3-3 ed è attualmente alla guida del Nizza, club che lascerà sicuramente a fine stagione.

LEGGI ANCHE, Acerbi si sfoga: “Gestire questo caso o il tumore? In confronto quella è stata una passeggiata. Accanimento atroce”

Flavio Forlini

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

8 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

9 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

10 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

11 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

13 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

15 ore ago