Gazzetta: “Fiorentina, corsa a quattro in panchina per il post Italiano. Aquilani e Gilardino in pole”

La Fiorentina è sempre più certa di salutare Vincenzo Italiano al termine della stagione. Ed ecco che i ‘viola’ sarebbero alla ricerca di un giovane allenatore che possa dare continuità al lavoro dell’ex Spezia e alla sua filosofia di gioco. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il profilo delineato è chiaro e apre lo scenario su almeno quattro allenatori: Palladino, Gilardino, Aquilani e Farioli.

Alberto Gilardino, già giocatore della Fiorentina sul campo, tra il 2008 al 2012, sta dimostrando ottime cose al Genoa e la società rossoblù non sarebbe intenzionata a perderlo. La strada per ingaggiarlo, dunque, non sembra affatto in discesa.

Raffaele Palladino, attualmente sulla panchina del Monza, sviluppa un tipo di gioco simile a quello di Italiano, schierando, soprattutto nelle ultime uscite stagionali, il 4-2-3-1. È in scadenza di contratto e non andrebbe trovato un accordo con il club di appartenenza, elemento che potrebbe favorirne l’approdo in Toscana.

Alberto Aquilani è un nome forte nelle preferenze della Fiorentina perché con la Primavera è riuscito a conquistare 5 trofei. Dato il grande feeling che ha con la società di Commisso e per il rapporto speciale che aveva soprattutto con Joe Barone, salutato commosso alla camera ardente, un’eventuale chiamata del presidente sarebbe difficile da rifiutare. Ha un contratto fino a giugno 2025 e ci sarebbe quindi da trovare un accordo con il Pisa che non lo libererebbe a zero.

L’ultima idea in casa viola risponde al nome di Francesco Farioli, nativo di Barga, Lucca, la cui carriera è stata, finora, prevalentemente basata su esperienze fuori dallo ‘Stivale’. Utilizza prevalentemente il 4-3-3 ed è attualmente alla guida del Nizza, club che lascerà sicuramente a fine stagione.

LEGGI ANCHE, Acerbi si sfoga: “Gestire questo caso o il tumore? In confronto quella è stata una passeggiata. Accanimento atroce”

Flavio Forlini

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

28 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago