Totti: “Derby? Soffrivo molto. Se ne parlava almeno 3-4 mesi prima. C’era chi preferiva vincerli entrambi anziché lo scudetto”

Totti, ex capitano giallorosso ha parlato al sito della Lega Calcio del modo in cui viveva questa partita: “Prima che diventassi giocatore, ero abbonato in Curva ed ero un tifoso malato per la Roma. Per me il derby era una partita particolare, si viveva diversamente da tutte le altre città, io soffrivo molto”.

Francesco Totti con 16 vittorie, di cui 13 in campionato e 3 in coppa, è il giocatore ad aver vinto più derby capitolini ma è anche il calciatore che ne ha perso di più (17, di cui 13 in Serie A e 4 in Coppa Italia). Il numero 10 più acclamato dal popolo giallorosso negli ultimi anni ha raccontato il suo rapporto con il derby: “La città di Roma ti porta a questo rapporto tra giocatori e tifoseria, tra me e loro c’era amore reciproco e diverso e la vivevo diversamente dagli altri giocatori. Venti anni fa, se ne parlava almeno 3-4 mesi prima. C’era chi preferiva vincere i due derby anziché lo scudetto. Chiaro che se vinci derby e scudetto è la ciliegina sulla torta, ma l’importante era non uscire sconfitti. Se però perdevi il derby dovevi aspettare quello di ritorno perché era complicato vivere a Roma”.

Lisa Grelloni

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

12 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

13 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

14 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

15 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

17 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

19 ore ago