Fiorentina, Italiano: “In attacco possiamo fare meglio. Gara di domani fondamentale per il cammino europeo”

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di ‘Sky‘ alla vigilia della sfida contro il Viktoria Plzen, gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Conference League. Sei giorni fa in terra ceca la partita d’andata s’è conclusa 0-0: “E’ la partita più importante di questo periodo, ne abbiamo avute già altre come il precedente passaggio del turno o la semifinale d’andata di Coppa Italia. Ma la gara di domani sarà fondamentale per continuare nel cammino europeo, lo 0-0 d’andata ci permette di affrontare la partita in un certo modo. Abbiamo voglia di giocare ancora un bel po’ di partite dato che saranno partite importanti”. 

Come riuscire a impensierire la difesa del Viktoria?
“Dobbiamo fare meglio in tutto ciò che riguarda lo svolgimento della partita. Dobbiamo essere più veloci, più intraprendenti e avere maggiore personalità negli ultimi metri. E’ importante prendersi delle responsabilità perché la loro è una difesa che non prende mai gol. Servirà più qualità”.

Da Nico, Bonaventura e Belotti si aspetta qualcosa in più?
“Hanno le capacità, le doti e le qualità per far male a questo tipo di avversario. Tutto passa dalle giocate del singolo, dobbiamo sfruttare al meglio le capacità di chi è davanti. Nel 2024 in attacco non stiamo rendendo come dobbiamo e possiamo, anche perché le occasioni a disposizione ci sono. Dobbiamo sfruttare qualsiasi opportunità”. 

Ottenere un’altra semifinale sarebbe il coronamento di questo percorso europeo?
“Servono la spinta e la giusta forza per superare partite così, sono gare in cui l’adrenalina ti porta ad andare fortissimo. Questa partita può dire tantissimo della nostra stagione e solo questo può darci la forza per dare il 100%. Giochiamo in casa, abbiamo una grandissima opportunità e dobbiamo provare a sfruttarla in tutti i modi”.

Fonte: TMW

Lisa Grelloni

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago