Genoa–Lazio sarà il match inaugurale della 33ª giornata di Serie A. Due squadre che ai nastri di partenza sembravano pronte a battagliare per obiettivi diametralmente opposti, ma che, incredibilmente, si trovano ad ‘appena’ 10 punti di distacco.
Il ‘Grifo‘ puntava a raggiungere una salvezza tranquilla, dopo il ritorno in massima serie; con mister Gilardino l’obiettivo (seppur non ancora matematicamente) è stato raggiunto, con i liguri al dodicesimo posto a 12 punti dalla zona retrocessione. I più che ottimi risultati hanno portato il tecnico rossoblu ad accrescere la sua esperienza e il suo ‘appeal’, attirando l’interesse di club con importanti ambizioni come Fiorentina e Torino.
I ‘Biancocelesti‘, invece, erano chiamati a ripetere l’ottimo secondo posto raggiunto al termine dello scorso campionato sotto la guida di Maurizio Sarri, o, quantomeno, assicurarsi nuovamente la qualificazione in Champions League. Svariate problematiche tra campo e panchina hanno portato la Lazio a ridimensionare drasticamente i propri obiettivi; i risultati altalenanti e, soprattutto, un rapporto di continui scontri tra la presidenza Lotito e mister Sarri, hanno portato alle inevitabili dimissioni rassegnate da quest’ultimo, che è stato sostituito da Igor Tudor. Dalla qualificazione per la massima competizione europea, con la licenza, perché no, di sognare addirittura un incredibile primo posto, i capitolini si ritrovano, adesso, a battagliare per l’accesso in Conference o in Europa League, che anche grazie all’accesso della 5ª italiana in Champions, sembra un obiettivo alla portata.
La sfida del ‘Ferraris‘, dunque, potrà sancire da un lato la matematica permanenza in Serie A, dall’altro un ulteriore tassello per l’accesso in Europa. Ma guardando gli ultimi dieci precedenti che hanno visto le due squadre affrontarsi a Genova, si può notare come le mura domestiche non abbiano sorto l’effetto sperato per il ‘Grifone‘. Nelle ultime cinque gare disputate tra le due squadre a ‘Marassi‘ una sola vittoria per il Genoa, ben tre successi per la Lazio e un pareggio.
Nella stagione 17/18 e 19/20, i capitolini raggiunsero il trionfo segnando sul tabellino lo stesso identico risultato: 2-3. L’ultima partita, in ordine cronologico, datata 10 aprile 2022, ha visto i biancocelesti dominare sugli avversari, imponendosi con un netto 1-4, contro la squadra allora allenata da Blessin, che al termine della stagione sarebbe retrocesso. Un gol per parte nel pareggio datato 3 gennaio 2021 e ultimo successo genoano risalente a più di 5 anni fa, quando l’allora capitano Domenico Criscito, regalò ai suoi la vittoria durante i minuti di recupero.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…