I precedenti
Il Torino è imbattuto da 5 sfide in Serie A contro il Frosinone con 4 vittorie e il pareggio dell’andata: tra le avversarie contro cui i granata non hanno mai perso, solo con Mantova (14), Salernitana (8) e Messina (6) conta più precedenti.
Il Torino ha vinto le prime due gare casalinghe contro il Frosinone e potrebbe vincere le prime 3 sfide interne consecutive, rendendo i ciociari la 18ª squadra battuta dai granata nei primi 3 incroci casalinghi nella competizione, la prima dal Piacenza nel 2000.
Una difesa da Toro
Da inizio dicembre il Torino ha mantenuto la porta inviolata 11 volte e nessuno ha fatto meglio dei granata nel periodo nei cinque massimi campionati europei.
Anche in casa il Torino si conferma una fortezza: con 11 clean sheet nessuno ha fatto meglio in questo campionato, registrando il proprio record di clean sheet tra le mura amica in un singolo torneo.
Solo l’Inter (6) ha subito meno gol del Torino (7) nei primi 45 minuti nel corso della stagione. In generale, nei primi tempi giocati dai granata si sono visti solo 20 gol realizzati (13 segnati dal Torino) e solo il Nizza ne conta meno nei 5 maggiori campionati europei (9 segnate, 10 subite).
Fonte foto: Profilo X Torino
Frosinone male sui calci piazzati
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 3 sfide in campionato, tanti quanti nelle precedenti 23 e, tra Serie A e B, non arriva a 4 pareggi consecutivi da dicembre 2021.
Il Frosinone non ha ancora vinto in trasferta: da quando la Serie A è a 20 squadre 5 delle 8 formazioni che non avevano ancora ottenuto un successo nelle prime 17 gare esterne sono poi retrocesse.
Il Frosinone è sia la squadra che in percentuale ha segnato più gol sugli sviluppi di calcio piazzato in campionato (45%, 18 su 40) sia quella che ne ha subiti di più da calcio da fermo (20, di cui 11 da corner, altro record negativo).
Fonte foto: profilo Twitter Lega Serie A
Torino-Frosinone: i protagonisti
Il Frosinone è l’unica squadra contro cui Duvan Zapata ha segnato 4 gol in una partita, quando vestiva la maglia dell’Atalanta. Con 5 gol in 4 precedenti i gialloblù sono, con il Lecce, una delle uniche 2 squadre contro cui il colombiano vanta più gol segnati che partite giocate.
Da inizio marzo 2024 Walid Cheddira ha segnato 4 gol, al pari di Gudmundsson nel periodo: con 6 gol segnati fin qui in campionato, potrebbe pareggiare il record di Hakimi come miglior marcatore marocchino della Serie A (7 nella stagione 2020/2021).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…