Ufficiale: l’Italia avrà cinque squadre nella Champions League 2024/25. E potrebbero diventare anche sei!

Scrive Sportmediaset, l’Italia ha già la certezza aritmetica della quinta squadra qualificata alla prossima Champions League 2024/25: il passaggio del turno dell’Atalanta, che ha eliminato il Liverpool dall’Europa League, e quello della Fiorentina, che è approdata in semifinale di Conference League, oltre alla contemporanea eliminazione del West Ham hanno sancito matematicamente che la nostra lega rientrerà tra le prime due del ranking Uefa 2023/24. Nel computo va inserita anche la qualificazione della Roma sul Milan anche se il relativo punteggio era già stato di fatto calcolato visto che comunque una squadra italiana sarebbe passata in semifinale.

Con Atalanta, Roma e Fiorentina ancora in corsa sui due fronti, né Inghilterra né Francia possono recuperare abbastanza punti sull’Italia che quindi chiuderà al primo o al secondo posto del ranking. L’Italia dunque porterà la prossima stagione otto squadre nelle coppe europee: cinque in Champions League (le prime cinque di Serie A), due in Europa League (la sesta classificata e la vincente della Coppa Italia, che se sarà già qualificata in Europa League cederà il pass alla settima di campionato) e una in Conference League (la settima o l’ottava). C’è anche la possibilità che di queste otto siano addirittura sei quelle in Champions: succederebbe se Roma o Atalanta vincessero l’Europa League e non arrivassero tra le prime cinque del nostro campionato.

Lisa Grelloni

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago