Empoli-Napoli, ‘Castellani’ ostico per i partenopei. 2 vittorie e 13 gol incassati negli ultimi dieci anni

L’Empoli di Davide Nicola, alla ricerca di punti salvezza, ospiterà il Napoli di Francesco Calzona nel match in programma questo pomeriggio alle ore 18. Nonostante gli oltre 20 punti di distacco tra le due compagini in classifica, la trasferta in Toscana potrebbe rappresentare un ostacolo impegnativo per i partenopei.

Da quando l’Empoli ha ritrovato la Serie A nel 2014-15, sotto la guida del doppio ex Maurizio Sarri, le due squadre si sono affrontate 6 volte allo Stadio ‘Carlo Castellani‘: 1 pareggio, 2 vittorie per il Napoli e 3 successi per gli empolesi.

La prima gara dopo il ritorno degli azzurri toscani in massima serie ha visto i padroni di casa imporsi per 4-2, contro il Napoli allora guidato da Benitez, grazie alle reti di Maccarone, Saponara e ai due autogol di Britos e Albiol.

Nell’ultima annata, i partenopei, che si sarebbero laureati campioni d’Italia soltanto pochi mesi dopo, riuscirono a trionfare per 0-2, ritrovando la vittoria che mancava addirittura dal 2017 (2-3 firmato Mertens e Insigne, autore di una doppietta) unica nei 5 confronti precedenti, spezzando una vera e propria ‘maledizione.

Lo 0-2 dello scorso anno è stato l’unico precedente negli ultimi dieci anni in cui l’Empoli non è riuscito a trovare la via del gol, oltre che il confronto tra le due compagini con meno gol segnati. La storia recente dell’incontro si è, infatti, contraddistinta per la prolificità dei due arsenali offensivi: 25 reti in appena 6 partite. Anche nella statistica della differenza reti i toscani sono leggermente avvantaggiati, capaci di segnare 13 reti e subirne ‘solo’ 12.

Gli uomini di Calzona cercheranno di trovare per la prima volta negli ultimi dieci anni il secondo trionfo consecutivo al ‘Castellani‘, che porterebbe gli azzurri a 52 punti in piena zona Europa League, in attesa dell’Atalanta, impegnata domani a Monza, attualmente ferma a 51.

LEGGI ANCHE, Gazzetta: Milan, Thiaw piace in Premier, potrebbe essere lui il primo a lasciare Milano in estate

Flavio Forlini

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

16 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

6 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago