Scrive Repubblica, un quinto slot è stato conquistato, ma ora l’Italia potrebbe proseguire l’abbuffata di posti Champions qualificando anche un sesto club alla prossima edizione, la prima col nuovo format a 36 squadre.
È necessario, prima di tutto, che una squadra italiana (Roma o Atalanta) vinca l’Europa League senza arrivare tra le prime quattro in campionato: qualificandosi, così, come vincitrice del torneo e non tramite il posizionamento in Serie A. Così si spalancherebbero le porte della Champions anche per la sesta squadra italiana in Champions.
Il sogno italiano, però, non finisce qui: potremmo portare nove squadre della Serie A nelle coppe europee. Come? Serve che una tra Roma e Atalanta vinca l’Europa League e contemporaneamente scenda sotto l’ottavo posto in campionato (e che la squadra di Gasperini non vinca la Coppa Italia).
È Finita? No, c’è un ultimo caso limite per cui dieci squadre italiane potrebbero giocare le coppe europee. Oltre alle condizioni sopra indicate si dovrebbe aggiungere la vittoria della Conference League da parte della Fiorentina. I viola, però, dovrebbero classificarsi dall’ottavo posto in giù e non vincere la Coppa Italia.
A questo punto la Serie A avrebbe in Europa le prime cinque qualificate in Champions insieme alla vincente dell’Europa League, la sesta e la settima in Europa League insieme alla vincitrice della Coppa Italia, la Fiorentina in Conference League insieme all’ottava classificata. Un rebus, ma sognare non costa nulla.
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…