Scrive Repubblica, un quinto slot è stato conquistato, ma ora l’Italia potrebbe proseguire l’abbuffata di posti Champions qualificando anche un sesto club alla prossima edizione, la prima col nuovo format a 36 squadre.
È necessario, prima di tutto, che una squadra italiana (Roma o Atalanta) vinca l’Europa League senza arrivare tra le prime quattro in campionato: qualificandosi, così, come vincitrice del torneo e non tramite il posizionamento in Serie A. Così si spalancherebbero le porte della Champions anche per la sesta squadra italiana in Champions.
Il sogno italiano, però, non finisce qui: potremmo portare nove squadre della Serie A nelle coppe europee. Come? Serve che una tra Roma e Atalanta vinca l’Europa League e contemporaneamente scenda sotto l’ottavo posto in campionato (e che la squadra di Gasperini non vinca la Coppa Italia).
È Finita? No, c’è un ultimo caso limite per cui dieci squadre italiane potrebbero giocare le coppe europee. Oltre alle condizioni sopra indicate si dovrebbe aggiungere la vittoria della Conference League da parte della Fiorentina. I viola, però, dovrebbero classificarsi dall’ottavo posto in giù e non vincere la Coppa Italia.
A questo punto la Serie A avrebbe in Europa le prime cinque qualificate in Champions insieme alla vincente dell’Europa League, la sesta e la settima in Europa League insieme alla vincitrice della Coppa Italia, la Fiorentina in Conference League insieme all’ottava classificata. Un rebus, ma sognare non costa nulla.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…