Lazio–Juventus, semifinale di ritorno di Coppa Italia, sarà un crocevia fondamentale nella stagione dei due club. Passare il turno, approdare in finale ed alimentare il sogno vittoria rappresenta l’ultima ancora di salvezza per rimettere in piedi una stagione, in entrambi i casi deludente e ricca di polemiche e tensioni, dentro e fuori dal campo.
La ‘Vecchia Signora‘ si presenterà all’Olimpico forte del 2-0 ottenuto tra le mura amiche, firmato da Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, indubbiamente uomini copertina del match, lato bianconero. La Lazio non vuole darsi per vinta, anche perché nell’ultimo precedente di campionato disputato a Roma tra le due compagini, proprio 3 giorni prima della gara d’andata, l’esordiente Tudor ha provocato più di qualche dispiacere alla sua ex squadra, raggiugendo la vittoria di misura nei minuti finali.
Negli ultimi trent’anni Juventus e Lazio si sono ritrovate a giocarsi l’accesso in finale di Coppa Italia quattro volte, per un totale di 8 sfide tra andata e ritorno. Il precedente più datato, a cavallo tra marzo e aprile 1995, è l’unico della lista a sorridere ai bianconeri, capaci di proseguire il cammino nella competizione grazie ad un doppio successo di misura; 0-1 all’Olimpico‘, firmato Ravanelli, 2-1 al ‘Delle Alpi’ con reti di Marocchi, Dino Baggio e autotogol di Paulo Sousa per i biancocelesti. La ‘Vecchia Signora‘ avrebbe, poi, messo in bacheca la nona Coppa Italia della sua storia, grazie al doppia trionfo contro il Parma.
Quasi 3 anni dopo, il 18 febbraio 1998, le due squadre si incontrarono nuovamente. La Lazio espugnò Torino grazie a Boksic e il 2-2 di Roma permise agli aquilotti di accedere alla finale, poi vinta contro il Milan, grazie ad un complessivo 3-2 fra andata e ritorno.
Il primo doppio scontro in semifinale del nuovo millennio avvenne tra il 3 marzo e il 22 aprile 2009. I capitolini raggiunsero la vittoria con il medesimo punteggio (2-1) in entrambe le gare. L’andata in casa fu decisa da Pandev e Rocchi, che rimontarono l’iniziale vantaggio juventino di Marchionni. I mattatori dell’Olimpico torinese furono, invece, Zarate e Kolarov, ai quali rispose il capitano bianconero Del Piero. La finale sarebbe stata vinta proprio dalla Lazio di Delio Rossi contro la Sampdoria di Mazzarri.
Ultimo precedente datato gennaio 2013. L’1-1 dello Stadium lasciava ogni discorso ancora aperto, ma il match dell’Olimpico sancì la conquista della finale da parte della Lazio, che riuscì a sbloccare una gara destinata ai tempi supplementari, grazie al gol del 2-1 di Sergio Floccari, raggiunto al minuto 93′. La campagna in Coppa Italia si sarebbe conclusa in modo trionfale per i biancocelesti, che il 26 maggio 2013 avrebbero affrontato in finale gli storici rivali della Roma, tingendo di biancoceleste il cielo della Capitale.
Analizzando i quattro precedenti incroci sopraelencati, emerge un ulteriore dato statistico: quando Lazio e Juventus si sono affrontate in semifinale, la vincitrice del doppio confronto si è, poi, sempre laureata campione della Coppa Italia.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…