Il Frosinone affonda la Salernitana e prosegue la corsa salvezza: granata matematicamente in B

La 34a giornata della Serie A inizia con la retrocessione della Salernitana, che saluta aritmeticamente la categoria. Colantuono e i suoi, che hanno vinto solo due gare nel 2023/24 e ne hanno perse 23, vengono travolti da un Frosinone cinico, che sfrutta ogni chance e vince 3-0. Soulé (10′) e Brescianini (25′) vanno a instradare il match nel primo tempo, mentre l’ex Zortea chiude i giochi all’85’. Di Francesco vola così a +3 sulla terzultima.

Serviva una vittoria per effettuare uno scatto-salvezza e il Frosinone la ottiene, sbloccandosi dopo tre mesi: il 3-0 sulla Salernitana, ufficialmente in Serie B, chiude un’astinenza dal successo che durava dal 21 gennaio (Cagliari). Spingono subito i ciociari che, dopo aver sfiorato la rete con Soulé, passano al 10′: Sambia trattiene Valeri ed è rigore, che l’argentino trasforma. Sono undici le sue reti in Serie A e Soulé dunque si sblocca, ritrovando un gol che mancava dal 3 febbraio e dal Milan. La reazione della Salernitana è debole e limitata a Tchaouna, poi al 25′ i campani crollano: Pierozzi è a terra, Valeri non calcia a lato e serve Brescianini per l’inserimento del 2-0. Un gol che affossa la formazione di Colantuono, supportata solo da due tifosi in trasferta e incapace di reagire: ci provano solo Tchaouna e Vignato, che si vede annullare (giustamente) un gol per offside. Di Francesco si infuria per l’atteggiamento dei suoi e ottiene un’immediata risposta, perché Cheddira va a sfiorare il tris. 

Nella ripresa il Frosinone, che perde Turati per infortunio (dentro Cerofolini), gioca sottoritmo e si limita a gestire con una zoppicante fase difensiva, che causa qualche rischio. La Salernitana si vede annullare un altro gol con Ikwuemesi e, più con l’orgoglio che con la tecnica, prova a segnare: ci va vicinissimo il neoentrato Iron Gomis al 76′, sprecando a porta pressoché vuota. Gol sbagliato e gol subito perché, dopo aver tremato per venti minuti, all’85’ il Frosinone chiude i giochi: Brescianini apre per Zortea, che la piazza all’angolino per il 3-0 ciociaro. Quattro tiri in porta e tre gol per la squadra di Eusebio Di Francesco, che sfrutta la maggior qualità e motivazione per effettuare uno scatto nella zona-salvezza: 31 punti per i giallazzurri, che volano a +3 sull’Udinese (impegnata domenica a Bologna) e agganciano Verona ed Empoli. Retrocessione aritmetica, invece, per la Salernitana con soli 15 punti e due vittorie in 34 gare, a fronte di 23 sconfitte. Un’annata disastrosa che è pronta a chiudersi con una rivoluzione annunciata sia dietro la scrivania (Sabatini verso l’esonero), che in panchina, che nella rosa. 

Fonte: Sportmediaset.

LEGGI ANCHE, Pirlo duro: “In Italia ci sono 60 milioni di allenatori, quando sei davanti alla tv è facile parlare”

https://goalist.it/2024/04/26/pirlo-duro-in-italia-ci-sono-60-milioni-di-allenatori-quando-sei-davanti-alla-tv-e-facile-parlare
Francesco Pio Fasano

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago