L’Atalanta ha vinto sei delle nove gare di Serie A contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina (1N, 2P), un successo in più di quanti ne aveva ottenuti in tutte le precedenti 14 sfide contro questa avversaria nella competizione (7N, 2P). Gli azzurri sono rimasti imbattuti in quattro delle ultime sei gare esterne contro l’Atalanta in Serie A TIM (1V, 3N), anche se ha perso la più recente. L’Atalanta ha trovato il successo nelle ultime tre sfide di Serie A TIM contro l’Empoli e, tra le squadre attualmente nella competizione, solo contro il Monza ha all’attivo una serie aperta più lunga di vittorie consecutive (quattro).
L’Empoli ha vinto due delle ultime tre gare di campionato (entrambe contro avversarie nel lato sinistro della classifica, 1P), dopo che aveva registrato una serie di quattro sconfitte consecutive; dopo il successo contro il Napoli, inoltre, i toscani possono vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta da maggio 2023. L’Atalanta non ha trovato il successo nelle ultime due gare casalinghe di campionato (1N, 1P), dopo una serie di sette vittorie interne consecutive in A.
Empoli sempre ko nelle ultime tre trasferte in Serie A
Le ultime tre trasferte dell’Empoli in Serie A TIM sono terminate con una sconfitta senza reti per la squadra toscana: l’ultima volta che gli azzurri hanno registrato quattro ko esterni consecutivi nella competizione senza trovare il gol è stata tra febbraio e aprile 2017, con Giovanni Martusciello in panchina. Nonostante l’Atalanta abbia vinto sette delle ultime nove gare contro avversarie nel lato destro della classifica a inizio giornata in Serie A TIM, non ha trovato il successo in due delle tre più recenti: sconfitta 2-1 contro il Cagliari e pareggio 2-2 contro l’Hellas Verona.
Scamacca bestia nera degli azzurri: 4 gol in tre incontri
L’Empoli è l’avversaria preferita di Gianluca Scamacca in Serie A TIM: quattro reti in tre incontri nella competizione; con una rete, inoltre, può diventare il primo giocatore italiano dell’Atalanta in doppia cifra di reti in una stagione nel massimo campionato a partire da Simone Tiribocchi nel 2009/10 (11). Emmanuel Gyasi ha trovato la rete in due delle sue ultime tre presenze in Serie A TIM contro l’Atalanta (entrambe con la maglia dello Spezia) e in generale contro nessuna avversaria ha centrato più volte il bersaglio nella competizione (due anche contro Cagliari, Sassuolo e Parma).
SHARE