La Fiorentina di Vincenzo Italiano oggi alle ore 21:00 al Franchi di Firenze ospiterà il Club Brugge di Hayen, partita di semifinale d’andata di Conference League. L’obiettivo è quello di colorare di viola lo stadio di casa, per spingere così i gigliati verso la seconda finale in due anni della competizione europea. Il ritorno si giocherà a Bruges l’8 maggio. Chi sarà la vincente dopo le due sfide, incontrerà la vincente di Olympiakos-Aston Villa in finale.
Fiorentina-Club Brugge si incontreranno per la prima volta nella loro storia, dunque nessun precedente da segnalare tra i due club. La Fiorentina ha incontrato quattro volte squadre belga in competizioni europee (1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta). L’ultimo precedente gigliato con squadre belga risale al novembre 2023, Fiorentina-Genk 2-1, sempre partita di Conference League. Il Club Brugge nella sua storia ha incontrato venti volte squadre italiane (5 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte). L’ultima italiana affrontata dal Club Brugge è stata la Lazio nel dicembre 2020 in Champions League (finì 2-2). L’ultima vittoria della squadra belga con un’italiana risale al 12 aprile 1978 (2-0 alla Juventus in Champions).
Nella classifica degli assist al terzo posto a quota 4 c’è Michal Skóraś, giocatore del Club Brugge. Prima di lui solo Chaibi dell’Eintracht Frankfurt e Douglas Luiz dell’Aston Villa (squadra ancora in corsa per la coppa). Nella speciale classifica delle palle recuperate troviamo Luca Ranieri al terzo posto (61 palloni) e Brandon Mechele del Club Brugge al quinto posto (59 palloni).
In questa stagione, in Conference League, il difensore che ha segnato più gol è Luca Ranieri (3 reti in 10 presenze). Tra i centrocampisti, nessuno più incisivo del “bomber di coppa”, Antonin Barak (3 reti in 8 presenze). Il bomber della Fiorentina è sicuramente Nico Gonzalez (4 reti in 10 presenze). Il centrocampista che ha segnato più gol in Conference per il Club Brugge è Hans Vanaken (5 reti in 14 presenze). Gli attaccanti più decisivi sono stati Andreas Skov Olsen (7 reti in 12 presenze) e Thiago (6 reti in 14 presenze).
La Fiorentina di Italiano in questa Conference League ha giocato 10 partite (5 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte), è dunque ancora imbattuta in Europa. I gigliati fino ad oggi hanno messo a segno 21 gol (media di 2,1 per match): 8 segnati di destro, 7 di sinistro, 5 di testa, 1 in altro modo, 380 i palloni recuperati (media di 38 per partita), 10 i gol concessi (in media 1 per match), 4 i clean sheet. Media del 61,5% di possesso palla, accuratezza nei passaggi pari all’85,6%.
Il Club Brugge di Deila in questa competizione europea quest’anno ha disputato 10 partite (8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). La squadra belga fino ad oggi ha collezionato 22 gol (media di 2,21 per match): 10 segnati di destro, 9 di sinistro, 3 di testa, 425 i palloni recuperati (media di 42 per match), 5 i gol concessi, 6 i clean sheet. Media di 50,3% di possesso palla, 85,5% di accuratezza nei passaggi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Ranieri, Martínez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltrán, Kouamé; Belotti. All. Vincenzo Italiano
CLUB BRUGGE (3-5-2): Jackers; Sabbe, Ordonez, Balanta; Skoras, Vetlesen, Vanaken, Onyedika, Meijer; Nusa, Jutglà. All. Miroslav Koubek
Arbitro: Michael Oliver (ENG)
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…