Senza categoria

Il Parma torna in Serie A. Pecchia riporta i ducali in massima serie dopo 3 anni

E’ ufficiale, dopo tre anni di assenza il Parma ritrova la Serie A. Nella giornata di ieri, il pareggio per 1-1 raggiunto sul campo del Bari è valso la certezza matematica; +7 sul terzo posto e promozione assicurata, indipendentemente dal piazzamento finale.

Il capolavoro Parma passa dalle mani di Fabio Pecchia, che rinnova il suo personale palmares di promozioni, già raggiunte alla guida del Verona nel 2017 e della Cremonese nel 2022. Il marchio di fabbrica 4-2-3-1 ha messo in luce prospetti che potranno dire la loro anche in massima serie e che hanno già attirato l’interesse di svariati top club; tra tutti il difensore classe 2003 Alessandro Circati, il centrocampista Adrian Bernabé, con un trascorso nelle giovanili di Barça prima e City poi ed il capocannoniere Dennis Man, autore di 11 marcature e 5 assist, solo per citarne alcuni.

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni di coloro che nel passato hanno indissolubilmente legato il loro nome a Parma, primo tra tutti Gianluigi Buffon, che in Emilia ha iniziato la sua carriera nel professionismo, tornando al Tardini vent’anni dopo per terminare l’avventura da calciatore. Sul suo profilo Instagram ha scritto: “Finalmente Serie A! Che emozione vedere la gioia negli occhi delle persone con cui ho condiviso gli ultimi anni di carriera. Cari amici tifosi del Parma, godetevi questo traguardo inseguito e sperato per tanto, meritato questa stagione più che mai! Complimenti ragazzi, tutto lo staff tecnico e tutti i dirigenti!!!! Col cuore, Forza Parma!“, raccogliendo l’affetto degli ex compagni in maglia crociata.

E’ stato poi il turno di Roberto D’Aversa, sulla panchina gialloblù tra il 2016 e il 2020, autore di una storica doppia promozione (dalla Lega Pro alla Serie B nel 2017, dalla B alla A nel 2018), riportando i 2 volte vincitori della Coppa UEFA in massima serie dopo il fallimento del 2015. Attraverso i propri canali social l’ex tecnico ha dichiarato: “Sono felicissimo per Parma, per la sua gente, per il Club e per i colori gialloblu. Ieri sera ho atteso trepidante la promozione, assistendo in tv alla partita. Mi sono tornati in mente ricordi e sensazioni che ho vissuto durante le mie promozioni e quell’atmosfera fantastica che solo Parma sa regalare. Complimenti a tutti!“.

LEGGI ANCHE, Roma: De Rossi per la storia. I giallorossi alla conquista della seconda finale di Europa League consecutiva

Flavio Forlini

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

24 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago