Marsiglia-Atalanta, una prima assoluta. I francesi non battono un’italiana dal 2012, nerazzurri imbattuti nelle ultime nove fuori casa. La Dea cerca la sua prima finale europea

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini oggi alle ore 21 allo Stade Velodrome giocherà l’andata della semifinale di Europa League contro il Marsiglia di Gasset. L’obiettivo, ormai tangibile, è di portare i nerazzurri alla prima finale europea della sua storia. L’eventuale vittoria, porterebbe l’Atalanta a giocarsi il trofeo contro una tra Roma e Bayer Leverkusen.

Atalanta e Marsiglia non si sono mai incontrate nelle competizione europee. I francesi non battono una squadra italiana dal 2011/12, quando vinse contro l’Inter (1-0 in casa) negli ottavi di finale di Champions League. Da lì in poi 5 sconfitte e 2 pareggi.

L’Atalanta incontra una squadra francese per la quarta volta. Positivo il doppio confronto con il Lione nei gironi di Europa League 17/18 (1-1 in trasferta e vittoria in casa 1-0). Decisamente più amaro il precedente contro il Psg nei quarti di finale di Champions League 19/20, quando i parigini rimontarono nel recupero lo svantaggio iniziale di Pasalic (2-1).

Il Marsiglia ha raggiunto la semifinale di una coppa europea per la seconda volta negli ultimi tre anni: nel 21/22 fu eliminato dal Feyenoord dalla Conference League. Tuttavia è l’unica sconfitta, nelle altre tre occasioni di semifinali di Coppa Uefa/Europa League (98/99, 03/04, 17/18) è sempre arrivata in finale.

L’Atalanta raggiunge una semifinale europea per la seconda volta nella sua storia: la prima fu nel 1987/88 nella Coppa delle Coppe. Quella volta venne sconfitta dal Kv Mechelen perdendo 2-1 sia andata che ritorno. I bergamaschi possono raggiungere una finale in competizione europee per la prima volta nella loro storia.

Il Marsiglia ha vinto le ultime cinque partite in casa in Europa. Non fa meglio dal marzo 1999, quando ci riuscì 6 volte.

L’Atalanta è imbattuta nelle ultime nove gare esterne nelle competizioni europee: 5 vittorie e 4 pareggi.

LEGGI ANCHE, Roma: De Rossi per la storia. I giallorossi alla conquista della seconda finale di Europa League consecutiva

Riccardo Rossi

Recent Posts

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

1 ora ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

1 ora ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

2 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

2 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

3 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

16 ore ago