Roma, 6 precedenti contro il Bayer Leverkusen. Una sola sconfitta nel primo incontro assoluto, ma i tedeschi sono imbattuti da 46 gare

La Roma di Daniele De Rossi affronterà nella gara d’andata delle semifinali di Europa League il Bayer Leverkusen, imbattuto e già fregiato del Meisterschale. Sarà una vera e propria riedizione del doppio confronto andato in scena la scorsa stagione; anche in quell’occasione c’era in palio la finale e l’andata si disputò all’Olimpico, con rete decisiva di Edoardo Bove che, in virtù dello 0-0 della BayArena, si sarebbe rivelato fondamentale per l’approdo dei giallorossi a Budapest.

12 mesi fa Xabi Alonso già sedeva sulla panchina delle ‘Aspirine‘, ma il suo giocattolo era ancora in fase di rodaggio e José Mourinho, che vede nelle grandi serate europee il suo habitat naturale, riuscì a spuntarla. Oggi i tedeschi sono una vera e propria corazzata, capaci di mantenere l’imbattibilità da 46 partite consecutive, affossando il West Ham campione della Conference in carica ed interrompendo il predominio decennale del Bayern Monaco in Bundesliga. Ma la Roma può sperare, in virtù di una statistica che gli ha visti sconfitti in una sola occasione nei sei precedenti contro il club teutonico.

Si tratta del primo incontro assoluto tra le due squadre, datato 19 ottobre 2004. In quell’occasione Roma e Bayer si incrociarono nel girone di Champions League, con i giallorossi che capitolarono per 3-1 a Leverkusen. I capitolini avrebbero terminato la fase a gruppi all’ultimo posto, raccogliendo un unico punto in sei gare proprio contro Berbatov e compagni nel match di ritorno nella Capitale, terminato 1-1.

11 anni dopo le due compagini si sfidarono nuovamente, giocandosi anche in quell’occasione l’accesso agli ottavi di Champions League nella fase a gruppi, nell’edizione 2015-16. In casa del Bayer terminò 4-4, e tra i mattatori di quella serata ci fu proprio Daniele De Rossi, autore di una doppietta decisiva, che ritroverà gli avversari quasi 9 anni dopo in veste da allenatore. Qualche settimana più tardi la ‘Lupa‘ raggiunse il primo trionfo contro le ‘Aspirine‘; 3-2 casalingo firmato Salah-Dzeko-Pjanic.

E per ultimo il, già citato, doppio confronto in semifinale di Europa League nel 2023, che vide la Roma raggiungere la seconda vittoria nel bilancio complessivo dell’incontro. Alle porte della sfida in programma questa sera, i dati del match sono leggermente in favore dei giallorossi: 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, 10 gol realizzati e 10 subiti(dati Transfermarkt)

LEGGI ANCHE, Marsiglia-Atalanta, una prima assoluta. I francesi non battono un’italiana dal 2012, nerazzuri imbattuti nelle ultime nove fuori casa. La Dea cerca la sua prima finale europea

Flavio Forlini

Recent Posts

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

9 ore ago

Palermo in lacrime: il comunicato ufficiale è una mazzata | Addio in stile Edinson Cavani

E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…

12 ore ago

Emergenza Juve: chi prenderà il posto di Dusan Vlahovic? Le idee di Thiago Motta per la sfida contro il Milan

Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…

14 ore ago

La Stampa: “Zirkzee ha nostalgia di Thiago Motta, si è offerto alla Juventus per gennaio”

Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…

15 ore ago

Inter, Mkhitaryan: “Finale di Champions? Ci crediamo. Campionato? Dobbiamo fare meglio, sono fiducioso”

Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…

15 ore ago

Sospiro di sollievo per l’Inter: escluse lesioni per Calhanoglu, tornerà contro il Lipsia in Champions

Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…

15 ore ago