La Roma di Daniele De Rossi affronterà nella gara d’andata delle semifinali di Europa League il Bayer Leverkusen, imbattuto e già fregiato del Meisterschale. Sarà una vera e propria riedizione del doppio confronto andato in scena la scorsa stagione; anche in quell’occasione c’era in palio la finale e l’andata si disputò all’Olimpico, con rete decisiva di Edoardo Bove che, in virtù dello 0-0 della BayArena, si sarebbe rivelato fondamentale per l’approdo dei giallorossi a Budapest.
12 mesi fa Xabi Alonso già sedeva sulla panchina delle ‘Aspirine‘, ma il suo giocattolo era ancora in fase di rodaggio e José Mourinho, che vede nelle grandi serate europee il suo habitat naturale, riuscì a spuntarla. Oggi i tedeschi sono una vera e propria corazzata, capaci di mantenere l’imbattibilità da 46 partite consecutive, affossando il West Ham campione della Conference in carica ed interrompendo il predominio decennale del Bayern Monaco in Bundesliga. Ma la Roma può sperare, in virtù di una statistica che gli ha visti sconfitti in una sola occasione nei sei precedenti contro il club teutonico.
Si tratta del primo incontro assoluto tra le due squadre, datato 19 ottobre 2004. In quell’occasione Roma e Bayer si incrociarono nel girone di Champions League, con i giallorossi che capitolarono per 3-1 a Leverkusen. I capitolini avrebbero terminato la fase a gruppi all’ultimo posto, raccogliendo un unico punto in sei gare proprio contro Berbatov e compagni nel match di ritorno nella Capitale, terminato 1-1.
11 anni dopo le due compagini si sfidarono nuovamente, giocandosi anche in quell’occasione l’accesso agli ottavi di Champions League nella fase a gruppi, nell’edizione 2015-16. In casa del Bayer terminò 4-4, e tra i mattatori di quella serata ci fu proprio Daniele De Rossi, autore di una doppietta decisiva, che ritroverà gli avversari quasi 9 anni dopo in veste da allenatore. Qualche settimana più tardi la ‘Lupa‘ raggiunse il primo trionfo contro le ‘Aspirine‘; 3-2 casalingo firmato Salah-Dzeko-Pjanic.
E per ultimo il, già citato, doppio confronto in semifinale di Europa League nel 2023, che vide la Roma raggiungere la seconda vittoria nel bilancio complessivo dell’incontro. Alle porte della sfida in programma questa sera, i dati del match sono leggermente in favore dei giallorossi: 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, 10 gol realizzati e 10 subiti(dati Transfermarkt)
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…