La Roma di Daniele De Rossi è pronta per la semifinale d’Europa League contro il Bayer Leverkusen. La gara d’andata di questa sera andrà in scena all’Olimpico, fondamentale dunque per i giallorossi ottenere un risultato positivo in vista del ritorno in Germania, dove si prevede una bolgia. I giallorossi sono intenzionati a infrangere l’imbattibilità dei tedeschi, laureatosi già campioni in patria, sono l’unica squadra in Europa a non aver ancora perso una partita. Un doppio confronto che porterebbe a un qualcosa di storico per tutto il mondo giallorosso.
Vincendo contro il Bayer la Roma conquisterebbe la seconda finale di Europa League consecutiva, dopo la sconfitta ai rigori contro il Siviglia dello scorso anno, quando alla guida della Magica vi era Josè Mourinho.
Un traguardo che farebbe entrare nella storia anche Daniele De Rossi, l’ex bandiera della Roma entrerebbe nell’albo d’oro degli allenatori che hanno conquistato una finale Europea al primo anno in panchina:
Josè Villalonga: arrivato al Real Madrid nella stagione 1954/1955 vince il campionato e la nuova competizione Europea.
Miguel Munoz: scrive il sito UEFA.com, viene scelto come allenatore prima delle semifinali del 1959/60. Con lui, il Real alza la sua quinta coppa, eliminando il Barcellona con un doppio 3-1 e battendo l’Eintracht Frankfurt con un famoso 7-3 nella finale di Glasgow davanti a 127.621 spettatori.
Tony Barton: negli anni 80’ alla guida dell’Aston Villa vince la Champions League battendo in finale il Bayern Monaco per 1-0 grazie al gol di Peter Withe.
Joe Fagan: alla sua prima stagione al Liverpool nell’annata 1983/84 conquista campionato, coppa di Lega e coppa dei Campioni battendo in finale la Roma allo stadio Olimpico.
Guus Hiddink: arriva al Psv nel Marzo del 1987, vince con gli olandesi il loro secondo campionato nazionale e li porta in finale di coppa dei Campioni, battendo ai rigori il Benfica.
Vicente Del Bosque: approda sulla panchina del Real nel 1999 e conquista la coppa dalle grandi orecchie contro il València nella finale di Parigi.
Josep Guardiola: nel 2009 approda sulla panchina dei Blaugrana, nella sua prima stagione vince il Triplete conquistando campionato, coppa di lega e la Champions League, dando vita al suo stile di gioco iconico: il tiki taka.
C’è anche un po’ di Italia in questi traguardi, Roberto Di Matteo approda al Chelsea nel 2011 prima da vice di Villa Boas, poi gli viene affidata la guida tecnica. Dopo un percorso in campionato deludente, il tecnico italiano porta i Blues in finale di Champions contro il Bayern Monaco e vince la coppa dalle grandi orecchie ai calci di rigore.
Massimiliano Allegri al primo anno alla Juventus nel 2015 conquista la finale di Champions contro il Barcellona, perdendo per 3 a 1. Cerca nuovamente l’impresa due anni dopo quando sempre in finale la sua Juve viene battuta dal Real Madrid per 4 a 1. Un altro allenatore a conquistare questo traguardo fu Antonio Conte quando era alla guida dell’Inter. Nel primo anno della sua avventura neroazzurra nella stagione 2019/2020, raggiunse la finale di Europa League perdendola per 3 a 2 contro il Siviglia
Josè Mourinho al suo primo anno sulla panchina della Roma vince la Conference League per 1 a 0 grazie al gol di Zaniolo contro il Feyenoord.
Ora nella panchina giallorossa siede Daniele De Rossi intenzionato anche lui a entrare nella storia.
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…