Domani l’Inter potrebbe passare sotto la gestione di Oaktree e il Corriere dello Sport si chiede cosa potrà cambiare dopo che Oaktree avrà azionato il pegno. “Seguirà sicuramente la convocazione di un’assemblea degli azionisti per sostituire i membri del CdA nominati da Suning con persone scelte dal fondo. Come si muoverà quindi il nuovo proprietario? Secondo alcune voci, Oaktree avrebbe già pronto un acquirente (forse arabo) a cui trasferire le azioni dell’Inter con una sostanziale plusvalenza. Una variante di questa tesi è che Oaktree abbia ostacolato il rimborso del prestito proprio per ottenere questo risultato”.
Tuttavia è una situazione poco credibile, per due ragioni secondo il quotidiano: “La prima è che, volendo evitare l’escussione, Oaktree ha esplorato invano il mercato nelle scorse settimane, dopo il fallimento degli advisor di Suning: ne abbiamo evidenza diretta. Di solito, però, gli acquirenti di aziende non arrivano all’improvviso: servono due diligence, riunioni dei CdA, advisor legali e finanziari. Al momento, non risulta nulla di tutto ciò – si legge -. Inoltre, se è vero che Oaktree disponeva di un warrant, cioè del diritto a ottenere una percentuale dalla vendita del club, avrebbe trovato conveniente portare un compratore al tavolo delle trattative prima di arrivare all’escussione del pegno. Magari, a quel punto, avrebbe potuto anche concedere una dilazione”.
Cosa succederà adesso? “Anche se il piano A fosse la cessione, c’è un’azienda da gestire nel frattempo. Oaktree dovrà intervenire nell’Inter, discutere con il management i piani a breve e lungo termine, studiare i fabbisogni finanziari e capire come il club intenda coprirli. A quel punto deciderà se mantenere gli obiettivi fissati o accelerare il risanamento verso l’equilibrio economico che l’Inter non ha ancora raggiunto”.
Fonte: TMW
Leggi anche: https://goalist.it/2024/05/20/inter-perche-tra-suning-e-oaktree-si-aprira-una-battaglia-legale-le-due-versioni/
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…