Perché Oaktree ha ostacolato Zhang? Il fondo avrebbe già pronto un acquirente

Domani l’Inter potrebbe passare sotto la gestione di Oaktree e il Corriere dello Sport si chiede cosa potrà cambiare dopo che Oaktree avrà azionato il pegno. “Seguirà sicuramente la convocazione di un’assemblea degli azionisti per sostituire i membri del CdA nominati da Suning con persone scelte dal fondo. Come si muoverà quindi il nuovo proprietario? Secondo alcune voci, Oaktree avrebbe già pronto un acquirente (forse arabo) a cui trasferire le azioni dell’Inter con una sostanziale plusvalenza. Una variante di questa tesi è che Oaktree abbia ostacolato il rimborso del prestito proprio per ottenere questo risultato”.

Tuttavia è una situazione poco credibile, per due ragioni secondo il quotidiano: “La prima è che, volendo evitare l’escussione, Oaktree ha esplorato invano il mercato nelle scorse settimane, dopo il fallimento degli advisor di Suning: ne abbiamo evidenza diretta. Di solito, però, gli acquirenti di aziende non arrivano all’improvviso: servono due diligence, riunioni dei CdA, advisor legali e finanziari. Al momento, non risulta nulla di tutto ciò – si legge -. Inoltre, se è vero che Oaktree disponeva di un warrant, cioè del diritto a ottenere una percentuale dalla vendita del club, avrebbe trovato conveniente portare un compratore al tavolo delle trattative prima di arrivare all’escussione del pegno. Magari, a quel punto, avrebbe potuto anche concedere una dilazione”.

Cosa succederà adesso? “Anche se il piano A fosse la cessione, c’è un’azienda da gestire nel frattempo. Oaktree dovrà intervenire nell’Inter, discutere con il management i piani a breve e lungo termine, studiare i fabbisogni finanziari e capire come il club intenda coprirli. A quel punto deciderà se mantenere gli obiettivi fissati o accelerare il risanamento verso l’equilibrio economico che l’Inter non ha ancora raggiunto”.

Fonte: TMW

Leggi anche: https://goalist.it/2024/05/20/inter-perche-tra-suning-e-oaktree-si-aprira-una-battaglia-legale-le-due-versioni/

https://goalist.it/2024/05/20/inter-perche-tra-suning-e-oaktree-si-aprira-una-battaglia-legale-le-due-versioni

Riccardo Della Costanza

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

8 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

9 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

10 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

11 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

13 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

15 ore ago