Perché Oaktree ha ostacolato Zhang? Il fondo avrebbe già pronto un acquirente

Domani l’Inter potrebbe passare sotto la gestione di Oaktree e il Corriere dello Sport si chiede cosa potrà cambiare dopo che Oaktree avrà azionato il pegno. “Seguirà sicuramente la convocazione di un’assemblea degli azionisti per sostituire i membri del CdA nominati da Suning con persone scelte dal fondo. Come si muoverà quindi il nuovo proprietario? Secondo alcune voci, Oaktree avrebbe già pronto un acquirente (forse arabo) a cui trasferire le azioni dell’Inter con una sostanziale plusvalenza. Una variante di questa tesi è che Oaktree abbia ostacolato il rimborso del prestito proprio per ottenere questo risultato”.

Tuttavia è una situazione poco credibile, per due ragioni secondo il quotidiano: “La prima è che, volendo evitare l’escussione, Oaktree ha esplorato invano il mercato nelle scorse settimane, dopo il fallimento degli advisor di Suning: ne abbiamo evidenza diretta. Di solito, però, gli acquirenti di aziende non arrivano all’improvviso: servono due diligence, riunioni dei CdA, advisor legali e finanziari. Al momento, non risulta nulla di tutto ciò – si legge -. Inoltre, se è vero che Oaktree disponeva di un warrant, cioè del diritto a ottenere una percentuale dalla vendita del club, avrebbe trovato conveniente portare un compratore al tavolo delle trattative prima di arrivare all’escussione del pegno. Magari, a quel punto, avrebbe potuto anche concedere una dilazione”.

Cosa succederà adesso? “Anche se il piano A fosse la cessione, c’è un’azienda da gestire nel frattempo. Oaktree dovrà intervenire nell’Inter, discutere con il management i piani a breve e lungo termine, studiare i fabbisogni finanziari e capire come il club intenda coprirli. A quel punto deciderà se mantenere gli obiettivi fissati o accelerare il risanamento verso l’equilibrio economico che l’Inter non ha ancora raggiunto”.

Fonte: TMW

Leggi anche: https://goalist.it/2024/05/20/inter-perche-tra-suning-e-oaktree-si-aprira-una-battaglia-legale-le-due-versioni/

https://goalist.it/2024/05/20/inter-perche-tra-suning-e-oaktree-si-aprira-una-battaglia-legale-le-due-versioni

Riccardo Della Costanza

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

49 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago