Atalanta, Gasperini di fronte ad un bivio: restare a Bergamo o sposare il progetto Napoli?
Gian Piero Gasperini, dopo aver condotto l’Atalanta alla conquista del suo primo trofeo europeo, si trova dinnanzi ad un bivio: restare a Bergamo, dove è divenuto grande e si è consacrato nella storia atalantina, o cedere alle lusinghe di De Laurentiis e Manna, accettando di essere il volto del nuovo ciclo del Napoli.
Il tecnico ha un contratto in scadenza con l’Atalanta nel 2025. Determinante per la decisione finale, sarà comprendere le volontà del presidente Percassi, con cui andranno in scena colloqui, presumibilmente al termine della stagione. L’idea di Gasp è chiara: riconfermarsi su ottimi livelli tra Serie A e Champions League, mantenendo l’ossatura vincente ed inserire 2 o 3 innesti di qualità internazionale, senza dover rinunciare ai big. Se i vertici nerazzurri saranno dello stesso avviso, continuare insieme sarà possibile.
Se il matrimonio, causa differenti vedute, dovesse interrompersi, per Gasp sarebbe già pronta l’alternativa. Il Napoli vuole risollevarsi dopo la disastrosa annata e la preferenza di De Laurentiis per la panchina, con le quotazioni per Conte vertiginosamente in discesa, ricade tutta sul nativo di Grugliasco. La palla ora passa al tecnico, unico artefice del proprio futuro. Ma d’altronde, quale momento migliore per chiudere uno straordinario ciclo, se non dopo il trionfo?
LEGGI ANCHE, CorSport: “Napoli, Di Lorenzo ha chiesto la cessione”