L’attesa è finita. Tutto pronto a Londra per l’atto finale della Champions League 2023/24 tra Borussia Dortmund e Real Madrid. Calcio di inizio alle 21:00 italiane a Wembley, in un match che prevede già spettacolo.
Da una parte la sorpresa tedesca, protagonista di una cavalcata storica che porta il BVB alla sua terza finale nella competizione, dopo aver eliminato anche il PSG in semifinale. Dall’altra la conferma Real, approdata all’ultimo atto dopo la vendetta con il Manchester City. Il bilancio dice 15 trofei in totale tra le due squadre. 14 per gli spagnoli e 1 per il Dortmund, conquistato eroicamente nella stagione 1996/97. Uno spareggio importante che celebra la superiorità dei Blancos, primi per distacco nella classifica dei club con più trofei vinti. Basti pensare che il Milan, al secondo posto, ne ha conquistati la metà (7).
Di seguito la classifica completa:
Classifica dominata dal Real anche per quanto riguarda i calciatori più vincenti. Nei primi 20 solo in due sono totalmente estranei alla storia madridista, Billy Costacurta e Paolo Maldini. Anche grazie al loro contributo,tra l’altro, l’Italia è il terzo paese con più interpreti vincenti nella storia della competizione (60) a pari punteggio con l’Inghilterra. Primo posto, nemmeno a dirsi, per la Spagna che conta ben 101 atleti titolati, segue la Germania con 67.
Fonte dati: Transfermarkt
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…