Scrive Gazzetta, la verità l’ha raccontata Federico Chiesa, in sala stampa, con accanto il premio di miglior giocatore di Italia-Albania che gli era stato da poco consegnato dalla Uefa: “Con Spalletti abbiamo parlato e mi ha chiesto se me la sentivo di giocare largo a destra. Io ho risposto subito di sì perché quello è il mio ruolo preferito”. Sì, avete capito bene: è il suo ruolo preferito. Esterno destro nel 4-2-3-1 o nel 4-3-3. Alla Juventus non gli è quasi mai capitato di calpestare quelle zolle di campo perché Allegri ha utilizzato il 3-5-2 e ha piazzato Fede nel ruolo di seconda punta, “per avvicinarlo alla porta e permettergli di segnare con più continuità”. In realtà la mossa non ha dato grandi frutti e Chiesa, nell’ultima stagione, ha concentrato sei dei suoi nove gol nella prime cinque giornate e nelle ultime due. In mezzo prestazioni… non da Chiesa e qualche fastidio fisico, ma Max a lui non ha mai rinunciato.
Come non ci rinuncia adesso Lucio, che in questo Europeo sembra aver fatto una scelta precisa: dopo averlo provato sul centro-sinistra nel 3-4-2-1 durante l’ultima amichevole a Empoli contro la Bosnia, lo ha riportato largo a destra. Dove l’esterno toscano d’adozione sente l’odore del gesso della linea laterale e può scatenare la sua corsa e i suoi uno contro uno. Sabato, soprattutto nel primo tempo, è sembrato il vero Chiesa, quello dei tempi della Fiorentina, quello che la Signora ha acquistato staccando un assegno da 50 milioni a Commisso. Adesso invece il d.t. Giuntoli si trova in una situazione delicata: rinnovargli il contratto da 5 milioni netti a stagione, che scade nel 2025, oppure cederlo sul mercato. Per il gioco di Thiago Motta sembra non essere indispensabile (eufemismo) e con queste premesse è difficile per la dirigenza andare a discutere con l’agente Ramadani un prolungamento dell’accordo magari alzando l’ingaggio.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…