Serie A, il venerdì l’anticipo, un derby a giornata. A Natale in campo, no sosta invernale. Alle 12:00 il sorteggio

Giovedì 4 luglio live del sorteggio del calendario della Serie A 2024-25. La cerimonia si svolgerà presso l’Auditorium Multimediale di RDS, a Roma. L’evento è condotto da Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida e vede la partecipazione del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini; dell’ad Luigi De Siervo; dell’Head of Competition Andrea Butti; di Stefano Ballista, ad di Enilive, nuovo title sponsor della competizione. Inoltre, per la presentazione delle giornate, sono presenti anche gli ambassador di Lega Serie A Ciro Ferrara e Christian Vieri.

La Serie A 2024/25 prenderà il via nel weekend del 17-18 agosto 2024, per concludersi il 24-25 maggio 2025. Le pause per lasciare spazio alle nazionali, che giocheranno sia la Nations League sia le qualificazioni per i prossimi Mondiali, sono previste dal 2 al 10 settembre, dal 7 al 15 ottobre, dall’11 al 19 novembre 2024 e dal 17 al 25 marzo 2025.

La Final Four di Supercoppa Italiana – esclusiva assoluta Mediaset -, infine, andrà in scena in Arabia Saudita, a Riyad, il 3-4 gennaio 2025, con finale il 7, nello Stadio dell’Università Re Saud.

I criteri per la formazione del calendario della Serie A:

ALTERNANZA ASSOLUTA degli incontri in casa e in trasferta per Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino ed Empoli-Fiorentina.
ASIMMETRIA: la sequenza delle gare nel girone di andata anche nella prossima stagione è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria.
DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).
GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le squadre impegnate in Champions League non si incontrano con quelle che partecipano alla Europa League e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.
NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.

Fonte: Sportmediaset

Lisa Grelloni

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago