Giovedì 4 luglio live del sorteggio del calendario della Serie A 2024-25. La cerimonia si svolgerà presso l’Auditorium Multimediale di RDS, a Roma. L’evento è condotto da Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida e vede la partecipazione del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini; dell’ad Luigi De Siervo; dell’Head of Competition Andrea Butti; di Stefano Ballista, ad di Enilive, nuovo title sponsor della competizione. Inoltre, per la presentazione delle giornate, sono presenti anche gli ambassador di Lega Serie A Ciro Ferrara e Christian Vieri.
La Serie A 2024/25 prenderà il via nel weekend del 17-18 agosto 2024, per concludersi il 24-25 maggio 2025. Le pause per lasciare spazio alle nazionali, che giocheranno sia la Nations League sia le qualificazioni per i prossimi Mondiali, sono previste dal 2 al 10 settembre, dal 7 al 15 ottobre, dall’11 al 19 novembre 2024 e dal 17 al 25 marzo 2025.
La Final Four di Supercoppa Italiana – esclusiva assoluta Mediaset -, infine, andrà in scena in Arabia Saudita, a Riyad, il 3-4 gennaio 2025, con finale il 7, nello Stadio dell’Università Re Saud.
I criteri per la formazione del calendario della Serie A:
ALTERNANZA ASSOLUTA degli incontri in casa e in trasferta per Inter-Milan, Lazio-Roma, Juventus-Torino ed Empoli-Fiorentina.
ASIMMETRIA: la sequenza delle gare nel girone di andata anche nella prossima stagione è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria.
DERBY: calendarizzati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).
GARE TRA SQUADRE PARTECIPANTI ALLE COMPETIZIONI EUROPEE: le squadre impegnate in Champions League non si incontrano con quelle che partecipano alla Europa League e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
TURNI INFRASETTIMANALI: la giornata 10 sarà l’unico turno infrasettimanale del Campionato 24/25.
NO SOSTA INVERNALE: il Campionato 24/25 dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 23 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà i weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio.
Fonte: Sportmediaset
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…