La Spagna di Luis de la Fuente trionfa sotto il cielo di Berlino. La rete di Oyarzabal a 4 minuti dalla fine ha permesso alla Roja di superare l’Inghilterra di Gareth Southgate, primo commissario tecnico a mancare il successo in due finali consecutive, assicurando la quarta coppa Henri Delaunay nella bacheca trofei della nazionale iberica; la Spagna diventa così la prima rappresentativa nazionale per numero di Europei conquistati, nonché l’unica a centrare il titolo in quattro diverse occasioni (1964, 2008, 2012 e 2024).
La nazionale capitanata da Alvaro Morata ha raggiunto il successo in tutte le partite disputate nel corso della competizione; 7 su 7. Dall’introduzione della fase a gironi, nell’edizione del 1980, soltanto la Francia nel 1984 riuscì nell’impresa di vincerle tutte, all’epoca ‘soltanto’ 5, in virtù dell’assenza di ottavi e quarti di finale.
E non si è trattato dell’unico record strappato alle mani della Francia del 1984; con 15 reti segnate nell’intero torneo, la Spagna è diventata la squadra ad aver segnato più reti in una singola edizione, spodestando proprio il primato della nazionale di Platini, ferma a 14.
9 giocatori diversi mandati in rete e il trequartista Dani Olmo capocannoniere con 3 reti segnate (a parimerito con altri 5 giocatori) e 2 assist forniti. Il classe 2007 Lamine Yamal premiato come miglior giovane del torneo e il mediano del City, Rodri, fregiato del titolo di miglior giocatore dell’edizione.
Dati, statistiche e riconoscimenti che certificano il dominio incontrastato della Spagna, che porta, con merito, la coppa con a Madrid.
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…