Corriere Fiorentino svela: “Franchi? Settore ospiti ridotto, capienza da 24mila posti. Nuovi tornelli e varchi. Alla Costoli parcheggi per residenti”

Si sarebbero create le condizioni per riservare al Mandela Forum e alla Costoli un parcheggio dedicato ai residenti di Campo di Marte, da utilizzare durante le partite come area di sosta alternativa. La planimetria preparata dai tecnici di Palazzo Vecchio rende — al meglio — come sarà la nuova configurazione dello stadio Artemio Franchi per la prossima stagione calcistica. Tanto per cominciare «l’area consegnata al cantiere» sarà recintata e non sarà accessibile al pubblico. Che prevede, quindi, una capienza di 24.786 posti lordi. La normativa stabilisce che ai tifosi avversari sia riservato il 5% della capacità, quindi circa 1.200 posti, ma per questioni di sicurezza sarà chiesta una deroga alla Lega serie A.

Durante le riunioni del Gos (il Gruppo operativo della sicurezza) in Questura — alle quali hanno partecipato forze dell’ordine, manager della Fiorentina e funzionari di Palazzo Vecchio — si è ipotizzato di dedicare ai tifosi ospiti cinquecento posti: 400 dovrebbero essere collocati nel «formaggino» (tra curva Ferrovia e Maratona) che un segno dei «cartografi» del Comune sbarra. Un centinaio di ospiti potrebbero, a questo punto, essere sistemati in tribuna laterale.

Non è l’unica cosa che cambia. Ad esempio: a dare credito alla piantina preparata da Palazzo Vecchio sarebbe stato individuato un percorso per i tifosi ospiti che prevede il loro arrivo da viale Paoli e il loro ingresso allo stadio da quattro tornelli. Chiaramente sbarrato — per evitare che ci possano essere contatti tra le varie tifoserie — i supporter viola potrebbero arrivare allo stadio da viale Paoli per poi accedere passando dodici tornelli per prendere posto in curva Ferrovia. Oppure potrebbero passare da viale Maratona per finire nel settore omonimo dopo essere passati da dieci tornelli. E infine transitare da viale Manfredo Fanti per raggiungere la Tribuna. Di conseguenza potrebbero cambiare anche il numero dei varchi:diciotto prefiltraggi dai quali è obbligatorio accedere che sono «tenuti assieme» da una rete alta oltre due metri.

Nella cartina di Palazzo Vecchio — almeno per il momento — non sarebbero state previste eventuali barriere antilancio da sistemare nel «formaggino». Particolare, questo, non secondario che dovrebbe essere approfondito nelle prossime riunioni tecniche e in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La società viola fa sapere ufficialmente che «gli uffici della Fiorentina sono al lavoro con tutte le carte per preparare la documentazione da inviare alla Lega per poi ricevere la deroga al numero dei tifosi ospiti».

L’iter dunque prevede un passaggio romano ma visti i precedenti — come accaduto a Bergamo, il sì potrebbe arrivare e a quel punto la prefettura ratificherà quanto stabilito. C’è soltanto da attendere qualche giorno per capire — una volta per tutte — se questa sarà la nuova configurazione dell’«Artemio Franchi». In ogni caso: è stato previsto un percorso di entrata e di uscita dei mezzi di soccorso, che più di una volta si sono rivelati fondamentali per la gestione dei vari eventi sportivi che si sono succeduti — fino a ora — nel corso degli anni.

Durante le riunioni — emerge da Palazzo Vecchio — si sarebbero create le condizioni per riservare al Mandela Forum e alla Costoli un parcheggio dedicato ai residenti di Campo di Marte, da utilizzare durante le partite come area di sosta alternativa. Per le partite attorno al Franchi viene disposto infatti il divieto di sosta in molte strade adiacenti.

Non sarebbe stata ancora chiarita un’eventualità: ci sarebbe da stabilire se durante le partite della Fiorentina, l’attività della Costoli e del Mandela Forum non avrà ripercussioni da un punto di vista pratico. Ma è molto probabile che le valutazioni saranno fatte caso per caso nelle riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Con la riduzione dei posti riservati agli ospiti, il cosiddetto «percorso protetto» a loro riservato potrebbe essere ridimensionato e perciò i parcheggi di Costoli e Mandela potranno tornare ospitare le auto dei residenti. In che modo? È ancora troppo presto per saperlo. Palazzo Vecchio potrebbe, tecnicamente, pensare a una deroga per le auto dei residenti oppure far valere i permessi che vengono rilasciati ai residenti in base alle aree di residenza. Lo scrive il Corriere Fiorentino

LEGGI ANCHE, Napoli, in stand-by la trattativa Osimhen-PSG: rispunta l’interesse dall’Arabia Saudita per l’attaccante

https://goalist.it/2024/07/25/napoli-in-stand-by-la-trattativa-osimhen-psg-rispunta-linteresse-dallarabia-saudita-per-lattaccante
Lisa Grelloni

Recent Posts

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

9 minuti ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

42 minuti ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

2 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

15 ore ago

Palermo in lacrime: il comunicato ufficiale è una mazzata | Addio in stile Edinson Cavani

E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…

18 ore ago

Emergenza Juve: chi prenderà il posto di Dusan Vlahovic? Le idee di Thiago Motta per la sfida contro il Milan

Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…

19 ore ago