Prodigio della panchina, a 14 anni allena la squadra Under 12: “Insegno ad accettare gli errori”

Di solito in qualsiasi sport un allenatore difficilmente ha meno di 30 anni, visto che in panchina si arriva dopo una precedente carriera agonistica più o meno lunga. Eppure ad Avane, storica società calcistica della frazione alle porte di Empoli, c’è un tecnico di appena 14 anni: Alessandro Costoli. Dopo la scuola calcio nell’Empoli e un anno da calciatore nel club giallonero, l’estate scorsa è entrato nello staff tecnico della categoria Under 12 (già confermato per il 2024-25), dove gioca pure il fratello più piccolo Matteo.

Alessandro, com’è nata la passione per allenare?

“Fin da piccolo sognavo di fare l’allenatore. Guardavo i match in tv e ammiravo gli allenatori per il loro ruolo, oltre che punto di riferimento per la squadra”.

Com’è allenare ragazzi quasi coetanei?

“Mi diverte. Ho trovato un gruppo affiatato di ragazzi bravi e che mi rispettano. Mi piace allenarli e passare del tempo con loro perché abbiamo una buona intesa e riesco a farmi capire”

E con il fratellino come va? Ti dà ascolto?

“Matteo è sempre dalla mia parte, mi ascolta e accetta i miei consigli. Anche a casa ci capita spesso di parlare di quanto fatto in campo. Ho anche già preparato un piano di esercizi di allenamento e mantenimento in vista della prossima stagione”.

Durante l’ultima annata hai incontrato Spalletti, Gilardino e Nicola, che esperienza è stata?

“Fantastica. Ho potuto vedere come lavora una squadra professionistica e i mister mi hanno dato tanti consigli, tra i quali il più importante quello di accettare sempre gli errori e ripartire da quelli per migliorarsi”

Qual è il modello?

“Mi piace da sempre il gioco di Guardiola, un gioco molto offensivo che permette di attaccare molto e di essere sempre pronti all’azione. Alcune volte però penso che in questo momento nel calcio ci siano troppi schemi e tattiche, che possono limitare il gioco del ragazzi”.

Il sogno nel cassetto?

“Riuscire a vincere la Champions League, magari con l’Inter (sorride), di cui sono tifosissimo per tradizione di famiglia”.

Come si conciliano sport e studi?

“Inizierò un nuovo percorso al liceo scientifico, sicuramente impegnativo e dovrò studiare tanto. Ma sono pronto e carico per affrontarli entrambi”.

Di recente hai vinto anche il premio di miglior allenatore al torneo di calcio a 7 ’Oratorio Sant’Andrea’ per la categoria 2012-13…

“Ringrazio la società Avane, che mi ha permesso di realizzare tutto ciò, e in particolare i mister con cui collaboro Paolo Bindi e Davide Bianucci. Infine, vorrei rivolgere un pensiero affettuoso al mio ds Carlo Zani, che da qualche settimana sta affrontando la partita più importante della sua vita, il quale è stato il primo a credere in me”.

Fonte: La Nazione

Lisa Grelloni

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

19 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

4 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago