Regolamento, tutte le novità dalla prossima stagione: dal fallo di mano in area di rigore alla sesta sostituzione
L’edizione odierna de il Corriere dello Sport riporta le novità nel regolamento arbitrale che entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione. Le modifiche sono contenute nella circolare numero uno, che sarà spiegata da Rocchi e Damato agli arbitri durante il raduno a Cascia dal 4 al 9 agosto, e da Pinzani ai club di Serie A e B prima dell’inizio dei campionati.
Il primo cambiamento riguarda l’interpretazione dei falli di mano. Posto che un braccio sopra la spalla sarà sempre punibile, il colore del cartellino dipenderà dalla zona del campo in cui avviene il fallo e dal grado di intenzionalità dell’azione. Fuori area, un fallo di mano evidente porterà sempre al cartellino rosso, mentre in area, si arriverà all’espulsione solo nel caso il direttore di gara ravvisi la volontà di impedire il gol all’avversario.
La seconda importante novità arriva direttamente dal rugby e riguarda la possibilità di avere una sostituzione supplementare, la sesta, in caso di commozione cerebrale o trauma cranico di un giocatore.
Infine, cambia anche la procedura dell’invasione sui calci di rigore: sarà punita solo se impatta concretamente sull’esito del tiro.