La Fiorentina di Raffaele Palladino, oggi alle ore 12.30, nel lunch mach dunque, ospiterà al Franchi, la Lazio di Marco Baroni. La squadra viola proviene dalla sconfitta di Bergamo, 2-3 contro l’Atalanta di Gasperini. I biancocelesti invece, sono reduci dal 2-1 dell’Olimpico al Verona, decisivo il gol del Taty Castellanos. La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite (59) e segnato più gol (209) in Serie A. Nei 150 precedenti tra i due club 48 successi viola e 43 pareggi. La Lazio ha perso solo due degli ultimi 14 match contro la Fiorentina in Serie A (9V, 3N). La squadra viola ha raccolto quattro punti nelle ultime tre partite contro la Lazio in Serie A (1V, 1N, 1P): tanti quanti ne aveva conquistati nelle precedenti 10 sfide contro i biancocelesti nella competizione (1V, 1N, 8P). La Fiorentina (3N, 1P) non ha vinto alcuna delle prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (2N, 2P in quel caso con Vincenzo Montella alla guida).
Fiorentina (60.5%) e Lazio (54.8%) sono le due squadre con la percentuale più alta di tiri in porta in questa Serie A; in più, solo la Viola (26) ha centrato lo specchio della porta più spesso dei biancocelesti (23) nel campionato in corso (al pari di Milan e Atalanta). Solo la Juventus (10) ha effettuato un maggior numero di tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto alla Lazio (nove) nelle prime quattro giornate della Serie A 2024/25.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-LAZIO
Raffaele Palladino non cambia, come a Bergamo contro l’Atalanta, schiera i suoi uomini nel 3-5-2, non abbandona dunque la sua idea di calcio con la difesa a tre che finora ha scricchiolato, troppi i gol incassati dai viola. Nei gigliati Gudmundsson per la prima volta tra i convocati, ma non partirà titolare, forse giocherà uno spezzone di gara. Assente Pongracic. Nella Lazio pesa l’assenza di Castellanos, al suo posto Dele-Bashiru.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Quarta, Ranieri, Biraghi; Dodo, Bove, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Kean. All.: Palladino.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Guendouzi; Tchaouna, Dele-Bashiru, Zaccagni; Dia. All.: Baroni
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…