Un punto a testa che serve a poco: Dany Mota risponde a Dovbyk e inchioda la Roma sull’1-1
Si conclude con il risultato di 1-1 la sfida domenicale tra Monza e Roma, valevole per il 7^ turno di Serie A. Un punto a testa che serve a poco e non smuove la classifica delle due squadre, che occupano adesso rispettivamente l’ultimo e il decimo posto. Si arresta la striscia di vittorie consecutive per i giallorossi che, dopo Udinese e Venezia, non centrano il terzo successo di fila in campionato. Dall’altro lato, prosegue il digiuno per i brianzoli, che non hanno ancora vinto una sfida in Serie A.
La cronaca
Partenza forte della Roma che per il primo quarto d’ora domina il gioco annientando il Monza, incapace di reagire. La svolta arriva proprio al 15′, quando Kone colpisce il palo alla sinistra di Pizzignacco. Sulla ribattuta, Dovbyk non sbaglia e insacca la rete, ma La Penna ferma tutto: è fuorigioco, si rimane sullo 0-0. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e sugli sviluppi dell’azione successiva, sfiorano il vantaggio con una conclusione di Maldini, deviata da Svilar. Da questo momento il match si infiamma, con i giallorossi che vanno tre volte vicini al gol con una doppia azione offensiva di Pellegrini e un tiro deviato di Kone. La risposta del Monza è timida ma presente, con i ragazzi di Nesta che mantengono un possesso palla basso, ma riescono a costruire un paio di occasioni interessanti. Così si conclude il primo tempo, con azioni che si intervallano da una parte all’altra del campo, ma nessun sussulto particolare dalle parti dei due portieri.
La seconda frazione si apre con un atteggiamento più aggressivo da parte dei brianzoli, che impegnano la difesa romanista in più momenti nei minuti iniziali. La prima vera importante occasione ce l’ha, però, la squadra di Juric al 56′ quando Pellegrini viene lanciato in area da Dovbyk e calcia a tu per tu con Pizzignacco. Il portiere del Monza è attento a non farsi ipnotizzare, ma l’opportunità sfiorata dà fiducia ai giallorossi. Solo cinque minuti dopo, a riprovarci è, infatti sempre l’ucraino che sterza bene dopo una serie di dribbling e spiazza l’estremo difensore avversario: il tabellone cambia, la Roma passa in vantaggio. I padroni di casa non ci stanno e poco dopo, al 70′, Carboni crossa in area lanciato da un ottimo lavoro di Maldini. Svilar sfiora ma non basta, sul pallone si fionda Dany Mota che a pochi passi dalla porta non sbaglia e pareggia i conti: è 1-1. Sul copione dei minuti finali del primo tempo, anche la seconda frazione si anima, con la Roma che attacca e il Monza tiene botta. Nel recupero arriva qualche guizzo per i giallorossi, che non riescono però ad affondare. Si conclude così il match, tra i fischi dell’U-Power Stadium.
LEGGI ANCHE Monza-Roma, le formazioni UFFICIALI: Pellegrini dal 1′ per i giallorossi, Nesta punta su Djuric – Goalist