L’Atalanta soffre ma trova la vittoria e si piazza al terzo posto in classifica
Soffre ma vince l’Atalanta, che nella decima giornata di Serie A batte 2-0 il Monza. Al Gewiss Stadium, dopo un primo tempo complicato, decidono i cambi di Gasperini: al 46′ e al 57′ entrano Samardzic e Zappacosta. Il primo segna su assist di Retegui al 70′, il secondo chiude i conti all’88’. Gasperini sorpassa la Juve e sale al terzo posto con 19 punti, lanciando la sfida al Napoli di Conte in vista del prossimo turno.
Il risultato può ingannare, ma la vittoria dell’Atalanta sul Monza per 2-0 è tutto tranne che comoda: al 69′, infatti, il risultato è ancora bloccato e con la squadra di casa che fa fatica, di fronte a una squadra, quella di Nesta, capace di difendersi benissimo al Gewiss Stadium. Anzi, prima dell’1-0 c’è pure un gol annullato a Djuric. Sfida insomma che racconta di un match equilibrato, con poche occasioni nel primo tempo e difese più attente degli attacchi: non a caso, le prime sostituzioni riguardano i reparti avanzati dei nerazzurri e dei brianzoli.
A stravolgere la partita nella ripresa sono i cambi dei due allenatori: Nesta mette Djuric al posto di Marin, ma soprattutto Gasperini mette Samardzic togliendo a sorpresa Lookman. L’altra mossa che condiziona il match è l’ingresso in campo al 66′ di Zaniolo: da lui passa l’azione del vantaggio, visto che l’ex Roma mette in mezzo, Retegui fa da sponda e Samardzic, di sinistro appena dentro l’area, fa 1-0 per la Dea. Dopo il gol, Nesta va all-in e mette Maldini, Valoti e Caprari per Mota, Pessina e Vignato.
Dopo un gran salvataggio di Marì su Samardzic e la parata di Carnesecchi sulla punizione di Kyriakopoulos, la partita si chiude all’88’ con il favoloso destro a giro all’angolino di Zappacosta, che fulmina Turati e fa calare il sipario sul match. Con la Juve che fa 2-2 col Parma, l’Atalanta è terza: e nel prossimo turno se la vedrà con la capolista Napoli. Il Monza resta a quota 8, agganciato da Venezia e Lecce. Lo scrive Sportmediaset.
Le dichiarazioni di Thiago Motta post Parma Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa dopo…
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…