Serie A: Roma relegata in ultima posizione d’ufficio | Adesso è anche ufficiale: ennesimo disastro di Juric

La Roma non se la passa bene, arriva l’ultimo disastro di mister Juric. La squadra è ora in ultima posizione, e non sarà facile risalire.

Le classifiche speciali nel calcio vanno oltre i tradizionali campionati e tornei. Tra queste, una delle più note è la classificazione basata sui coefficienti UEFA , che ordina le squadre in base alle performance nelle competizioni europee degli ultimi 10 anni.

Esistono tante tipologie, ma un’altra riguarda le statistiche individuali , come quella dei gol segnati o degli assist, ma ne sistono anche classifiche che valutano l’efficacia difensiva , come il numero di clean sheet (partite senza subire gol).

Esistono le classifiche legate agli stili di gioco o ai modelli di possedere palla , che non sempre rispecchiano i risultati finali ma che analizzano come una squadra gestisce la partita.

Queste statistiche, come quelli di passaggi completati o di percentuale di possesso , offrono uno spunto per analizzare il calcio da una prospettiva più tattica e meno legata alla mera vittoria.

La Roma ultima in classifica

Negli ultimi vent’anni, la Roma ha visto alternarsi diversi allenatori, ognuno con il proprio approccio tattico e il proprio impatto sui risultati. Ivan Juric, attuale tecnico giallorosso, occupa la decima posizione in una classifica speciale che analizza la media punti per partita degli allenatori che hanno guidato la squadra dal 2004/05 a oggi.

Nonostante il suo arrivo con grandi aspettative, la sua gestione è stata caratterizzata da un rendimento inferiore rispetto ai suoi predecessori, arrivando a occupare l’ultima posizione in questa classifica, secondo i dati di Transfermarkt . Juric ha guidato la Roma in diverse competizioni, ma non è riuscito a mantenere una media di punti soddisfacenti.

Juric a bordo campo (Getty Images)
Juric a bordo campo (Getty Images FOTO) – goalist.it

La situazione attuale

La situazione attuale di Ivan Juric alla guida della Roma è complicata. La squadra non sembra aver trovato ancora una direzione chiara sotto la sua gestione. I risultati sono altalenanti, e la pressione sulla squadra e sul tecnico è costantemente in aumento. Juric, che aveva fatto bene con il Torino, fatica a replicare la stessa solidità nella capitale, con una media punti che non è sufficiente a giustificare un percorso di successo nel lungo periodo. Il pareggio in Europa League ha ulteriormente esacerbato i dubbi sulla sua permanenza.

La Roma, purtroppo, sembra essere in un periodo di transizione, non riuscendo a raggiungere il livello delle altre grandi squadre della Serie A. Il futuro di Juric alla Roma appare incerto, poiché la sua posizione in questa classifica speciale evidenzia una difficoltà nel lasciare il segno in un club che, negli anni, ha visto allenatori con medie punti decisamente più elevati.