Juve, tintinnano le manette: l’arresto è avvenuto nella notte | Non sarà presente allo Stadium

Illustrazione dello Juventus Stadium (Depositphotos)

Illustrazione dello Juventus Stadium (Depositphotos FOTO) - goalist.it

Paura in casa Juve. Sono arrivate le manette e l’arresto è avvenuto nella notte. Purtroppo non sarà presente allo Stadium.

Gli arresti nel mondo del calcio possono riguardare sia i calciatori che i membri della dirigenza, spesso per reati che spaziano da frodi e corruzione a condotte violente o illeciti finanziari. 

Tra i calciatori, gli arresti più comuni riguardano violazione come guida in stato di ebbrezza, risse e, in alcuni casi, accuse di violenza o comportamenti inappropriati fuori dal campo. 

Anche la dirigenza calcistica è talvolta coinvolta in arresti per reati economici, come evasione fiscale, corruzione o gestione fraudolenta dei fondi. 

Sia per i giocatori che per i dirigenti, gli arresti portano a misure di controllo sempre più rigorose da parte delle organizzazioni sportive e degli enti regolatori, con l’obiettivo di prevenire futuri scandali.

Cos’è accaduto

Nella notte prima del derby tra Juventus e Torino, un centinaio di ultras delle due squadre ha dato vita a una violenta rissa nelle strade di Torino. L’episodio si è verificato nella zona della Gran Madre, nel centro della città, luogo già noto per la sua movida e ulteriormente affollato in questi giorni di preparativi per le ATP Finals, che stanno attirando tifosi e turisti. Gli scontri sono avvenuti intorno all’una di notte, evidenziando un clima di tensione crescente tra le due tifoserie alla vigilia di una partita sempre sentita e carica di significato come il derby torinese.

I gruppi di ultras si erano dati appuntamento appositamente per lo scontro, armati di bastoni, aste e cinghie, in una scena che si è protratta fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Questi episodi non sono una novità in prossimità di un derby, visto che situazioni simili si erano verificate negli anni passati in aree limitrofe, come Piazza Vittorio Veneto.

Derby della Mole ad aprile 2024 (ANSA)
Derby della Mole ad aprile 2024 (ANSA FOTO) – goalist.it

L’intervento delle forze dell’ordine

All’arrivo delle prime pattuglie, i tifosi hanno cercato di fuggire, ma la polizia è riuscita a bloccare una decina di persone tra i partecipanti allo scontro e ha effettuato un arresto . Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, anche se i video e le immagini della rissa, che nel frattempo hanno iniziato una circolare sui social, hanno evidenziato la gravità della violenza.

L’episodio ha generato forte preoccupazione sia per la gestione dell’ordine pubblico in vista del derby serale sia per gli altri eventi che interesseranno Torino nei giorni successivi. Con la presenza delle ATP Finals, il flusso di turisti e appassionati è notevole, e l’escalation di violenza tra ultras ha sollevato interrogativi sulla sicurezza per tutti i visitatori. Le autorità stanno ora valutando misure aggiuntive per garantire la tranquillità nella città, con l’obiettivo di prevenire nuovi incidenti e assicurare un controllo maggiore in occasione dei prossimi eventi sportivi.