Ha fatto come Bremer: gli si è girato il ginocchio | Solo che stavolta è il Milan a piangere

Ciò che è accaduto a Bremer, è accaduto anche ad un altro calciatore ma del Milan. Gli si è girato il ginocchio.

Gli infortuni alle ginocchia prese dalla torsione o rotazione anomala dell’articolazione sono comuni soprattutto tra gli atleti, ma possono colpire chiunque.

Questo tipo di lesione avviene quando forze esterne, come un improvviso cambio di direzione o un impatto, causano la rotazione del ginocchio rispetto alla posizione naturale.

La torsione non controllata può generare gravi danni ai legamenti, in particolare il legamento crociato anteriore (LCA) e il legamento collaterale mediale (LCM), principali stabilizzatori dell’articolazione.

Durante la torsione del ginocchio, si verifica spesso un danno ai menischi, le strutture cartilaginee che fungono da ammortizzatori tra femore e tibia.

Il trauma al ginocchio per un giocatore del Milan

Il ginocchio, articolazione complessa e fondamentale per la mobilità, è suscettibile a numerosi tipi di lesioni, tra cui distorsioni e traumi contusivi. Questi infortuni, che vanno a colpire legamenti, cartilagine o ossa, possono variare in gravità, ma spesso risultano dolorosi e debilitanti, richiedendo tempi di recupero variabili. Oltre alla distorsione, il trauma contusivo può provocare gonfiore, ematomi e difficoltà di movimento.

Davide Bartesaghi, difensore del Milan Futuro, ha recentemente subito un infortunio simile durante la partita contro l’Arezzo. Il giocatore ha riportato un trauma contusivo distorsivo al ginocchio destro, una lesione che lo ha costretto ad abbandonare il campo poco prima della fine del primo tempo. La diagnosi iniziale parla di una distorsione, un tipo di trauma che può coinvolgere i legamenti oi muscoli attorno all’articolazione, causando una riduzione funzionalità e un dolore acuto.

Bartesaghi con la maglia del Milan (Milanreports)
Bartesaghi con la maglia del Milan (Milanreports FOTO) – goalist.it

Dettagli sull’infortunio

Il trauma contusivo distorsivo al ginocchio destro che ha colpito Bartesaghi non è raro nel calcio, dove gli scontri fisici e le sollecitazioni sulle articolazioni sono costanti. Durante una partita, l’intensità degli impatti, insieme ai rapidi cambi di direzione, può causare danni significativi ai legamenti o ai tessuti molli del ginocchio. Questo tipo di lesione può essere associato a gonfiore immediato, difficoltà nel camminare o nell’appoggiare il piede, e a volte una sensazione di instabilità nell’articolazione. E’ una situazione simile a quella di Bremer, difensore juventino.

Il percorso diagnostico e terapeutico per Bartesaghi prevede innanzitutto gli esami strumentali, come ecografie o risonanze magnetiche, che permetteranno ai medici di determinare con precisione la natura e l’entità del danno subito. Solo dopo aver esaminato i risultati, sarà possibile stabilire se sarà necessario un trattamento conservativo, come il riposo e la fisioterapia, o se si renderà indispensabile un intervento chirurgico. L’evoluzione della situazione sarà cruciale per determinare i tempi di recupero e la possibilità per il giocatore di tornare in campo in tempi brevi.