Devi darti al tennis | Lui lo prende alla lettera: dall’Inter alla lotta con Sinner

Dal calcio al tennis è stato un attimo. Un ex interista è appena diventato un tennista professionista e gareggerà contro Sinner.

Alcuni sportivi hanno deciso di intraprendere carriere in altri sport dopo il ritiro dalla loro disciplina principale. Un esempio noto è Bo Jackson, che ha eccelso sia nel baseball che nel football americano, diventando un’icona per la sua versatilità. 

Un altro esempio interessante è quello di Michael Jordan, che, dopo aver dominato il basket, ha provato la sua carriera nel baseball con i Birmingham Barons, una squadra minore.

Questi cambiamenti sono rari e dimostrano la capacità di alcuni atleti di adattarsi e eccellere in contesti diversi, sfruttando il proprio talento, fisico e disciplina. 

Non tutti, però, hanno avuto successo nelle loro nuove discipline. A volte, la specializzazione e le competenze specifiche di un sport non sono facilmente trasferibili ad altri, e gli atleti devono affrontare un periodo di adattamento.

Dal campo di calcio a quello di tennis

Diego Forlan ha intrapreso una nuova carriera sportiva a 45 anni, passando dal calcio al tennis. Dopo il suo debutto nell’ATP Challenger Tour in Uruguay, ha giocato in doppio con Federico Coria, ma la coppia ha subito una sconfitta netta. Nonostante ciò, Forlan ha affrontato la situazione con positività, sottolineando che il tennis è una sua grande passione e che, sebbene fosse consapevole delle difficoltà, si è divertito molto nell’affrontare la sfida.

La decisione di dedicarsi al tennis non è improvvisa; dopo aver lasciato il calcio nel 2019, Forlan ha iniziato a giocare a padel e, successivamente, ha partecipato a tornei minori del circuito ITF. La sua determinazione nell’apprendere un nuovo sport, anche a un’età avanzata per un atleta, riflette la sua passione e il desiderio di affrontare nuove sfide.

Forlan nelle vesti del tennista (Getty Images)
Forlan nelle vesti del tennista (Getty Images FOTO) – goalist.it

La sua vecchia carriera

Forlan è stato uno dei calciatori uruguaiani più talentuosi, con una carriera che l’ha visto protagonista in club di prestigio come l’Atletico Madrid e il Villarreal. Tuttavia, il suo passaggio all’Inter nel 2011-12 non è stato altrettanto fortunato, con una stagione poco soddisfacente. Nonostante ciò, rimane uno dei grandi nomi del calcio uruguaiano, tanto che nel 2012 fu inserito tra i 100 migliori giocatori attivi del Guardian.

Il suo percorso calcistico lo ha portato anche a indossare la maglia della nazionale uruguaiana, dove ha lasciato un segno indelebile. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo nel 2019, Forlan ha scelto di inseguire la sua passione per il tennis, affrontando una nuova fase della sua vita professionale con entusiasmo.