News

Conclusa la settima edizione del Social Football Summit

Si conclude la due giorni dedicata alla football industry, dando appuntamento a novembre 2025
Si è conclusa con numeri straordinari la settima edizione del Social Football Summit (SFS), l’unico evento in Italia dedicato interamente alla Football Industry. Anche quest’anno, il Summit ha preso vita presso lo Stadio Olimpico di Roma, registrando oltre 60 panel, con più di 150 speaker e la partecipazione di oltre 4.000 mila, tra professionisti del settore, dirigenti, giornalisti, studenti e appassionati.
Tra gli ospiti di rilievo, figure del calibro di Michele Uva e Giorgio Marchetti della UEFA, Luigi De Siervo, Presidente della Lega Serie A o Javier Tebas, Presidente de LaLiga, accanto a rappresentanti di club nazionali ed internazionali come Atletico de Madrid, Real Betis, Juventus, West Ham, Barcellona, Inter, Milan, Chelsea, Napoli, Roma, Manchester United, Banaat FC, OM, Como Brighton e Udinese.
La manifestazione ha esplorato temi centrali per il futuro del calcio, dalla sostenibilità alla AI, passando per diritti tv, nuovi modelli di intrattenimento e le nuove tecnologie. Grande attenzione è stata rivolta ai temi di inclusione sociale con la partnership AIL e innovazione, valori fondamentali che il Summit continua a promuovere con forza.
La sostenibilità, come da tradizione, è stata un pilastro del SFS: un evento green, progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e con un focus su soluzioni a basse emissioni.
La serata del 19 novembre ha visto il grande ritorno dei SFS Awards, celebrati nella splendida Protomoteca del Campidoglio, dove sono stati consegnati i premi a club, manager e innovatori che hanno segnato l’ultimo anno calcistico. Tra i premiati spiccano l’Atletico di Madrid, vincitore del premio “Best Digital and Social Media Team Club”, e Sofie Junge Pedersen, riconosciuta per il suo impegno per l’ambiente e il premio “Female Leadership in Football Award” in memoria di Emanuela Perinetti a Clara Simonini.
Un momento particolarmente significativo è stato la competizione SFS Extra Time Almaviva, che ha visto sfidarsi otto startup innovative, a vincere è stata Pick Eat, nata dalla collaborazione fra studenti dell’Università di Genova, Politecnico di Torino e Università di Milano-Bicocca.
Con la chiusura di questa edizione, ringraziando le Istituzioni Sport e Salute, FIGC, Regione Lazio e Roma Capitale, gli oltre 70 aziende tra partner e sponsor, SFS conferma il suo ruolo di piattaforma leader per il networking, la formazione e l’innovazione nel calcio. L’organizzazione è già al lavoro per l’ottava edizione, prevista per il 2025, con l’obiettivo di superare i successi finora raggiunti.

Lisa Grelloni

Recent Posts

“Non mi appartiene”: Ancelotti zittisce tutti a sorpresa I Fulmine in sala stampa: “Pretendo rispetto”

Ancelotti non le manda a dire, e come sempre fa chiarezza sul suo futuro e…

4 ore ago

“Parlo a fine stagione”: nervosismo Conceiçao, ma si riprende la carriera nel peggiore dei match

L'allenatore del Milan sta vivendo una stagione altalenante, e alcune di queste partite saranno davvero…

9 ore ago

Sacchi difende Inzaghi: “Era un fenomeno, ora è un asino? Il calcio a volte è incomprensibile”

"Turnover esagerato? Non conosco allenatori che si danno la zappa sui piedi" Arrigo Sacchi, nelle…

10 ore ago

Sentite Gentile: “Guardo le partite della Juve e spengo la tv dalla rabbia. Deve lottare almeno per lo scudetto”

"Quando giocavo io, arrivare secondi era considerata una mezza tragedia, adesso ci si aggrappa al…

10 ore ago

Muratore: “La memoria va e viene, io ci ho provato. Vinovo? Per me aria di casa”

Muratore si racconta a cuore aperto dopo l'addio al calcio Simone Muratore ex calciatore della…

12 ore ago

“Purtroppo non ci riusciamo”: altro che podio, Leclerc è amarissimo e si toglie il ‘sassolino’ I “Io vivo le cose da dentro”

Ha sfogato tutta la raia e la frustrazione per questa situazione, e purtroppo al momento…

13 ore ago