Primo Piano

L’Atalanta travolge lo Young Boys: un’importante vittoria in Champions League

La Dea domina in Svizzera con un 5-1 convincente, decisivi De Ketelaere e Retegui, nerazzurri a quota 11 punti

Questa sera, alle 21, l’Atalanta ha affrontato lo Young Boys in una sfida cruciale della fase a gironi della nuova Champions League. La squadra svizzera, ancora a secco di punti, cercava disperatamente di ottenere un risultato positivo contro i nerazzurri, già a quota 8 punti e in lotta per qualificarsi alla fase successiva. Gasperini ha schierato 3-4-2-1 aggressivo, con Carnesecchi tra i pali e Retegui in attacco supportato da Brescianini e De Ketelaere. Dall’altra parte, lo Young Boys ha optato per un 4-3-3 con Von Ballmoos in porta e Ganvoula come riferimento offensivo.

La partita è iniziata con ritmi altissimi fin dai primi minuti: già al 5′ si sono visti scontri intensi in mezzo al campo e i primi falli su entrambi i fronti. Al 9′, l’Atalanta ha trovato il vantaggio con una rete di Mateo Retegui, splendidamente servito da De Ketelaere. La reazione dello Young Boys è stata immediata: al 12′, Ganvoula ha pareggiato con un colpo di testa su un preciso calcio d’angolo battuto da Ugrinic. L’Atalanta, però, ha mantenuto il controllo del gioco, tornando in vantaggio al 28′ con una splendida conclusione di De Ketelaere su assist di Kossounou, seguito quattro minuti dopo dal 3-1 siglato da Kolasinac grazie a un altro assist illuminante del belga.

Nel primo tempo, l’Atalanta ha dominato il campo, chiudendo la frazione sul 4-1 grazie alla doppietta di Retegui al 39′, ancora una volta servito perfettamente da De Ketelaere, autore di un’altra azione spettacolare sulla sinistra. Il secondo tempo è iniziato con due cambi per lo Young Boys, che ha tentato di cambiare l’inerzia della partita inserendo Virginius e Males, ma l’Atalanta ha continuato a dominare. Al 56′, De Ketelaere ha siglato il suo secondo gol personale, spiazzando il portiere avversario con un sinistro deviato dopo aver superato due difensori con una giocata d’alta classe. Nonostante qualche timido tentativo dello Young Boys di rientrare in partita, l’Atalanta ha mantenuto il controllo, gestendo il possesso palla con ordine e sicurezza. Al 89’ i nerazzurri si sono concessi il gusto del 6-1: splendida progressione palla al piede di Samardzic che parte da destra, supera un paio di uomini, effettua un tunnel e tira di sinistro. Il match si è concluso con un netto 6-1 per i nerazzurri, che salgono così a 11 punti in classifica e consolidano la loro posizione nel gruppo, ora quarti e in piena lotta per la qualificazione.

Una prestazione impressionante per la squadra di Gasperini, guidata da uno strepitoso De Ketelaere, vero protagonista della serata, capace di offrire assist decisivi e segnare con una facilità disarmante. La Dea torna a casa con una vittoria che non solo le dà morale, ma la avvicina sensibilmente al sogno europeo.

Marta Franco

Recent Posts

L’Inter si porta al primo posto, decisivo l’autogol di Lukeba contro il Lipsia

Inter in testa in solitaria Nella quinta giornata di Champions League l'Inter batte 1-0 il…

4 ore ago

Atalanta show, Retegui e De Ketelaere firmano la doppietta. Finisce 6-1 contro lo Young Boys

Tre i punti che si è presa l'Atalanta di forza Nella quinta giornata di Uefa…

4 ore ago

Il Milan vince 3-2 contro lo Slovan Bratislava, terza vittoria consecutiva in Champions. Inutile l’eurogol di Marcelli

Il Milan vince la quinta giornata della sua Champions League Il Milan ha battuto 3-2…

6 ore ago

Fonseca sorpreso: nuovo rinforzo per la squadra a mercato chiuso | Arrivata l’ufficialità

E' una grandissima notizia! Ecco il colpo avvenuto a mercato chiuso. E' ufficiale, tra poco…

7 ore ago

Devi venire subito qui | De Laurentiis lo chiama, lui prende il primo volo: è già in campo

Non ci ha pensato due volte, ed è già in campo. La chiamata di del…

10 ore ago

Atalanta, Retegui: “Voglio il primo gol europeo. In Champions squadre più aperte ma noi giochiamo allo stesso modo”

Retegui in vista della sfida di Champions League Mateo Retegui, attaccante dell'Atalanta, ha parlato a…

14 ore ago