Bologna-Lille: sogno Champions sempre più lontano per i rossoblu

Il Lille trionfa al Dall’Ara: i francesi si confermano pericolosi, Bologna a un passo dall’eliminazione; sfuma il sogno Champions
Questa sera al Dall’Ara, il Bologna è sceso in campo contro il Lille nella quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Per i felsinei, reduci da un solo punto nelle prime quattro gare, una vittoria era fondamentale per mantenere vive le speranze di qualificazione. Di fronte, però, un Lille in grande forma, capace di battere due colossi come Atletico e Real Madrid, con 7 punti già in tasca. L’avvio di gara ha mostrato un Bologna combattivo, pronto a pressare alto e a cercare verticalizzazioni rapide, ma il Lille ha saputo contenere le offensive italiane e colpire al momento giusto.

La partita si è aperta con il Lille pericoloso già al 4’, quando Jonathan David ha sfiorato il vantaggio con un sinistro a giro fuori di poco. Il Bologna ha risposto subito con Dallinga, bravo a battere Chevalier ma fermato dal fuorigioco. I francesi, però, hanno mostrato subito la loro pericolosità, con Alexsandro che al 13’ ha colpito il palo su calcio d’angolo. Dopo una fase centrale equilibrata, la svolta è arrivata al 44’: errore clamoroso di Posch che, nel tentativo di rinviare, ha colpito il compagno Beukema ed ha regalato il pallone a David. L’attaccante canadese ha servito Mukau, bravo a insaccare e portare in vantaggio il Lille.

Nel secondo tempo il Bologna è tornato in campo con grande determinazione e al 63’ ha trovato il gol del pareggio con Lucumì: su una punizione perfetta di Lykogiannis, il difensore colombiano ha anticipato tutti sul primo palo, battendo il portiere. Una rete storica, che ha interrotto un digiuno di 60 anni per il Bologna in Champions League. La gioia, però, è durata poco: al 65’, ancora Mukau, servito magistralmente da Fernandez-Pardo, ha riportato avanti il Lille. I francesi hanno poi dominato la fase finale del match, sfiorando più volte il terzo gol con le giocate di Sahraoui e David, fermati solo da uno strepitoso Skorupski e da un salvataggio sulla linea di Beukema.

Con questa vittoria, il Lille vola a quota 10 punti, proiettandosi verso la qualificazione agli ottavi. Per il Bologna, invece, il sogno Champions si allontana sempre di più: la squadra di Italiano rimane ferma a 1 punto e con una sola partita casalinga ancora a disposizione, le speranze di proseguire il cammino europeo sembrano ormai svanite. Una serata amara, che ha mostrato i limiti dei felsinei contro un Lille compatto e micidiale nelle ripartenze.