Fiorentina-Inter, il big match in programma per le 18. Precedenti, curiosità e probabili formazioni
La Fiorentina di Raffaele Palladino oggi alle ore 18 ospita all’Artemio Franchi di Firenze l’Inter di Simone Inzaghi. Le due squadre si trovano in questa 14ª giornata appaiate in classifica a quota 28 punti (insieme all’Atalanta ed alla Lazio), a -1 dal Napoli di Antonio Conte attualmente capolista di questa Serie A.
Nelle ultime cinque partite di campionato l’Inter ne ha vinte tre e pareggiate due, discorso diverso per la Fiorentina che invece ha inanellato cinque vittorie su cinque partite (come la Lazio di Marco Baroni). In Serie A l’Inter di Inzaghi proviene dal 5-0 rifilato all’Hellas Verona, mentre la Fiorentina di Palladino dal 2-0 contro il Como al Sinigaglia firmato da Yacine Adlì e da Moise Kean.
In settimana, sia Fiorentina che Inter, sono state impegnate nelle coppe europee. La Fiorentina di Raffaele Palladino è scesa in campo sempre al Franchi, contro il Pafos. Con coloro che hanno trovato fino ad oggi meno spazio in campionato tra i titolari, il tecnico partenopeo è comunque riuscito a trovare la vittoria (3-2), con un brivido nel finale dopo il gol preso da Terracciano mentre stava cercando di impostare dal basso. L’Inter di Inzaghi anch’egli viene da una vittoria, 1-0 contro il Lipsia, tre punti d’oro presi con un autogol degli avversari.
Oggi dunque si prospetta un big match in grado di regalare spettacolo in un Artemio Franchi dalle grandi occasioni, sold out infatti sugli spalti dello stadio fiorentino per una gara che misurerà la forza della squadra gigliata, dopo quest’ottimo primo terzo di campionato.
Sono 172 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Inter: i nerazzurri conducono il bilancio con 72 successi, contro 45 della squadra viola, completano 55 pareggi. L’Inter ha vinto sei delle ultime otto sfide contro la Fiorentina in Serie A, vincendo anche le ultime quattro trasferte: nessuna squadra nella storia della competizione ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro la Viola.
Lautaro Martínez ha realizzato ben sette gol nelle ultime cinque presenze contro la Fiorentina, tra cui tre doppiette. La Viola, infatti, è la squadra contro cui l’argentino ha realizzato più marcature multiple con la maglia dell’Inter. I toscani sono la vittima preferita anche di Hakan Çalhanoglu in Serie A, grazie a cinque reti in 12 incroci.
FIORENTINA (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Colpani, Beltran; Kean. All. Palladino.
INTER (3-5-2): Sommer, Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.
Edoardo Bove si è sottoposto all'intervento chirurgico per impiantare il defibrillatore sottocutaneo, l'annuncio a sorpresa…
La Juventus prepara il colpaccio in difesa. E' un calciatore ancora sconosciuto, ma il contratto…
Il Milan si riscatta in Champions per consolidare il posto qualificazione, a quota 9 punti,…
La Juve ipoteca il passaggio ai playoff di Champions Colpo grosso della Juve in Champions…
Il Bologna si porta a due punti in classifica Altro pareggio per il Bologna nel…
Benfica-Bologna, le scelte dei due mister Al Da Luz, il Benfica ospita il Bologna di…