Milan-Sassuolo 6-1: i rossoneri travolgono i neroverdi a San Siro, la grande prestazione degli uomini di Fonseca

Leao esulta dopo un gol con il Milan

Leao esulta dopo un gol con il Milan (AC Milan Foto) - www.goalist.it

Un Milan straripante annienta il Sassuolo 6-1 e vola ai quarti di Coppa Italia: Chukwueze fa doppietta, a segno Reijnders, Leao, Calabria ed Abraham

Ieri sera a San Siro, Milan e Sassuolo si sono affrontati in una sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il turnover calcolato di Paulo Fonseca, con assenze importanti, ha portato i suoi buoni frutti. Ecco le formazioni. MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Tomori, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Abraham. SASSUOLO (4-3-3): Satalino; Paz, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Iannoni, Obiang, Caligara; Volpato, Mulattieri, Antiste.

La squadra emiliana è apparsa inerme di fronte a un Milan in stato di grazia, capace di chiudere la partita già nei primi 23 minuti con quattro reti spettacolari. Il Milan parte subito aggressivo e proiettato all’attacco. Dopo un avvio offensivo, al 12’ Chukwueze sblocca il match: su un passaggio illuminante di Reijnders, colpisce il palo, ma si avventa sul rimpallo e firma l’1-0. Passano appena cinque minuti e Reijnders raddoppia con un destro preciso di prima intenzione su una respinta. Al 21’ è ancora Chukwueze, servito da Abraham, a siglare la sua prima doppietta in rossonero. Il Sassuolo è travolto: al 23’ Leao firma il poker con un’azione personale da applausi. Supera la difesa neroverde e incrocia di destro. La prima frazione si chiude con un dominio rossonero: il Milan colleziona sette tiri in porta contro uno degli ospiti, consolidando il risultato.

Dominio totale e la prova di maturità del Milan

Il secondo tempo si apre con diversi cambi per il Milan e uno per il Sassuolo, ma la trama non cambia. Al 56’, Calabria segna il quinto gol rossonero con un tap-in dopo un cross di Pulisic che si abbatte sul palo. Il Sassuolo accenna una reazione al 59’ con Mulattieri, che accorcia le distanze su assist di Antiste. Tuttavia, al 61’ Abraham chiude i conti con uno scavino dopo un preciso assist di Okafor, fissando il risultato sul definitivo 6-1. Gli ultimi minuti vedono il Milan gestire il possesso palla e abbassare i ritmi, con un Sassuolo incapace di trovare spunti significativi.

La goleada rossonera è una prova di forza in vista dei quarti di finale, dove il Milan affronterà la vincente di Roma-Sampdoria. La prestazione convincente di Fonseca e dei suoi uomini dà fiducia al gruppo, che ora punta al big match di venerdì contro l’Atalanta. La serata di San Siro ha regalato spettacolo e consolidato la crescita del Milan.