News

Repubblica: “Bove operato alle 7:30, intervento di circa 2 ore. Il dispositivo impiantato è removibile”

Bove, istallato oggi il defibrillatore sottocutaneo, è removibile: con un altro intervento può toglierlo

Si è conclusa poco fa l’operazione alla quale è stato sottoposto Edoardo Bove per l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo all’ospedale di Careggi. Alle 7:30 di questa mattina è entrato in sala operatoria per subire l’intervento effettuato nel reparto di aritmologia dell’ospedale fiorentino ed è uscito all’incirca due ore dopo per tornare in reparto e dove continuerà la ripresa per qualche giorno prima di tornare a casa.

L’intervento era il primo passo per tornare alla normalità e riprendere la sua vita dopo il malore accusato in campo contro l’Inter. I medici della terapia intensiva avevano prospettato subito a Bove l’idea di impiantare un defibrillatore sottocutaneo per scongiurare ogni pericolo futuro, lo stesso iter che ha dovuto attraversare Eriksen tre anni fa. Il rischio chiaramente è che il problema si ripresenti, ma con il dispositivo impiantato dopo l’intervento di oggi i pericoli si riducono al minimo. Al giocatore e alla sua famiglia è stato concesso del tempo di decidere con calma e nei giorni scorsi è arrivato il consenso per l’operazione svolta nelle prime ore di questa mattinata.

Bove, qualche giorno per la ripresa poi tornerà a casa. Il dispositivo è removibile

Bove è ritornato in reparto e gli servirà ancora qualche giorno per riprendersi, ma se tutto dovesse andare bene potrà tornare a casa già nei prossimi giorni. Quando si riprenderà il giocatore dovrà affrontare tutti i discorsi legati al suo futuro, dato che con il defibrillatore non potrà più praticare attività agonistica in Italia. Il dispositivo che gli è stato impiantato però ha una particolarità: è removibile e Bove potrà decidere se tenerlo oppure toglierlo affrontando un altro piccolo intervento chirurgico.

Questo apre nuovi scenari anche per il suo futuro nel calcio italiano ma al momento è presto per azzardare ipotesi e la priorità per il giovane è quella di rimettersi completamente per poi tornare a casa dai suoi cari. Intanto in ospedale continuano gli esami per far luce su ciò che gli è successo in campo, così da permettere ai medici di aiutarlo nel modo migliore possibile. Lo scrive Repubblica.

Lisa Grelloni

Recent Posts

“Trattato diversamente da altri”: Pellegrini-Sinner, è bufera I Terremoto per la ‘DIVA’ per il Clostebol

La situazione in cui versa Sinner, volente o nolente, sta scatenando un sacco di polemiche.…

5 ore ago

Ufficiale: Dodò è stato operato di appendicite in urgenza. Altre info al momento della dimissione. Il report della Fiorentina

Il report ufficiale della Fiorentina sull'infortunio di Dodò Dodò è stato operato di appendicite. Il…

7 ore ago

“Datemi un divano”: Formula 1 da brividi per il n°1 I Stravolto dalla decisione: è cambiato tutto adesso

La sanzione ha stravolto l'atleta, ma anche tantissime altre persone. Anche i più bravi possono…

10 ore ago

Fiorentina, Dodò in ospedale per appendicite. Salta l’Empoli, resta in forte dubbio per il Betis

Dodò sulla pagina Instagram "Passione Fiorentina" ha rassicurato i tifosi viola Dodò va ko, Palladino…

14 ore ago

“Ah, adesso è infortunato?”: sarcasmo e provocazione, la stella azzurra del tennis prende di mira Alcaraz e ci va giù pesantissimo

L'atleta azzurro non ha un minimo di tregua, e viene anche in qualche modo "deriso"…

15 ore ago

Corriere Fiorentino: “Deciderà Kean quando rientrare a Firenze. La società non farà pressioni per la gara con l’Empoli”

Il calcio è in secondo piano in questo momento, sarà importante capire lo stato emotivo…

17 ore ago