Bologna-Fiorentina, precedenti e curiosità del Derby dell’Appennino
Il Bologna di Vincenzo Italiano al Dall’Ara ospiterà, domani alle ore 15, la Fiorentina di Raffaele Palladino. Tante dunque le emozioni che travolgeranno il tecnico nato in Germania, il quale solo sei mesi fa sedeva sulla panchina viola. Tre finali giocate (due di Conference League, ed una Coppa Italia) purtroppo tutte e tre perse, l’ultima ad Atene per mano dell’Olympiacos.
La squadra gigliata è insieme alla Lazio di Marco Baroni tra le rivelazioni del momento, in Serie A infatti si trova al terzo posto in classifica a quota 31 punti (-3 dall’Atalanta capolista e con una partita da recuperare, i 73’ di Fiorentina-Inter), nove in più dei felsinei.
Al Dall’Ara i precedenti tra Bologna e Fiorentina in Serie A sono ben 72: 27 i successi rossoblù, 17 i viola e 28 i pareggi. 91 i gol segnati dai felsinei contro i viola, 86 dai gigliati. L’ultima vittoria della Fiorentina contro il Bologna fuori casa risale al 5 dicembre 2021, in panchina c’era proprio Italiano. Il match finì 2-3, la rete decisiva porta la firma di Dusan Vlahovic.
Negli ultimi cinque precedenti (considerando Serie A e Coppa Italia), 3 le vittorie dei rossoblù, 2 dei viola. L’anno scorso, in campionato, il Bologna di Thiago Motta al Dall’Ara vinse 2-0 contro la Fiorentina di Italiano nel giorno di San Valentino. In gol Orsolini ed Odgaard.
Moise Kean è sicuramente tra gli osservati speciali, il centravanti della Fiorentina è il terzo miglior marcatore della Serie A con 9 gol dietro a Retegui e Thuram. Recentemente si è preso anche la Nazionale italiana, dopo anni di assenza. In questa stagione, considerando, Conference e Coppa Italia, ha siglato 13 gol in 18 presenze.
Nel Bologna invece spunta Dan Ndoye, in 11 gare lo svizzero ha collezionato 3 gol (uno ogni 262’) e 2 assist. In Bologna-Venezia ha trovato il suo primo gol stagionale, ma anche la sua prima doppietta in Serie A. Nelle giornata seguente ha poi trovato la rete in Juve-Bologna, aprendo le marcature.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Dominguez, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino.
La Lazio riscatta la sconfitta contro l'Inter Nella 17a giornata di Serie A, la Lazio…
Il Genoa nel finale spaventa il Napoli, ma i partenopei strappano i tre punti Il…
Il calciatore ha affermato che se ne andò di notte, senza dire niente a nessuno.…
Kayode via a titolo definitivo? No, solo in prestito a gennaio Michael Kayode può lasciare…
Rudi Garcia si scaglia contro De Laurentiis Scrive Napoli Today, ex tecnico del Napoli, Rudi…
I ragazzi di Italiano centrano la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Fiorentina e…