Lecce-Monza 2-1: i brianzoli perdono al Via del Mare; Krstovic croce e delizia, autogol horror di Dorgu!
I giallorossi giocano con personalità e conquistano tre punti chiave in ottica salvezza, il Monza ancora a secco di vittorie dal 21 ottobre
Al Via del Mare, il Lecce parte subito forte e sblocca il match al 3’: un lancio lungo di Berisha trova Morente in posizione regolare. Lo spagnolo controlla e, a tu per tu con Turati, insacca all’angolino basso per il suo primo gol in maglia giallorossa. Il Monza prova a reagire, ma al 12’ è ancora il Lecce a rendersi pericoloso con una splendida giocata di Dorgu, fermato fallosamente in area da Bianco. Mariani non ha dubbi e concede il rigore, ma Krstovic si fa ipnotizzare da Turati, che respinge il tiro. I brianzoli sfiorano il pareggio al 18’ con Dani Mota, che spreca da posizione favorevole, mentre al 37’ un clamoroso errore difensivo giallorosso regala il pari al Monza: Dorgu, nel tentativo di appoggiare di testa verso Falcone, non si accorge dell’uscita del portiere e infila nella propria rete. Il Lecce però reagisce con carattere e al 44’ si riporta in vantaggio grazie a Pierotti, che serve un assist perfetto per Krstovic, bravo a battere Turati con un destro preciso.
Nella ripresa, il Monza torna in campo con un atteggiamento offensivo, mentre il Lecce prova a controllare il ritmo. I giallorossi vanno vicini al tris con un’azione raffinata: Rafia serve con un colpo di tacco Dorgu, che però spreca calciando impreciso. Al 62’, l’arbitro assegna un rigore al Monza per un presunto fallo di mano di Guilbert, ma il VAR interviene per correggere la decisione, confermando che il tocco è avvenuto fuori area. Solo punizione per i brianzoli, che al 70’ sfiorano nuovamente il pareggio con Dani Mota, la cui conclusione sul primo palo termina fuori misura. Il Lecce sembra accusare la pressione, ma al 74’ arriva un altro episodio chiave: Mariani assegna un secondo rigore ai giallorossi per un fallo su Rebic, successivamente revocato per fuorigioco dell’attaccante.
Il Lecce resiste alla pressione del Monza e conquista 3 punti fondamentali
Gli ultimi minuti sono un’altalena di emozioni, con il Monza che spinge alla ricerca disperata del pareggio. Al 87’ Maldini ha una grande occasione su ripartenza, ma il suo sinistro termina largo. Nei sei minuti di recupero concessi, il Lecce si difende con ordine, mentre Falcone blocca un ultimo tentativo del Monza con un cross lungo di Kyriakopoulos. Il triplice fischio consegna al Lecce tre punti preziosissimi, che consolidano il buon momento della squadra di Giampaolo: due vittorie contro due avversarie dirette, un pareggio contro la Juventus e una sconfitta con la Roma.
Per il Monza, invece, si tratta di un’altra occasione sprecata: i biancorossi non vincono dallo scorso 21 ottobre e continuano a faticare nell’agganciare la zona salvezza. La squadra di Nesta dovrà ritrovare presto la solidità e il cinismo necessari per cambiare rotta in un campionato che si complica sempre più.